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Il curriculum vitae (brevemente detto CV) è il biglietto da visita di chi si propone sul mercato del lavoro. Prima di scriverlo occorre innanzitutto chiarirsi le idee –chi sono, cosa so fare, cosa cerco-, affinchè il selezionatore che lo legge individui subito le caratteristiche professionali e le aspirazioni di chi lo ha scritto.
Per scrivere un curriculum efficace è necessario fare attenzione alla forma e rispettare alcune regole fondamentali:

• deve essere chiaro, leggibile, ordinato e senza errori, scritto con il computer su carta bianca, formato A4 e senza intestazioni;
• la lunghezza non dovrebbe superare quella di due fogli dattiloscritti: due pagine sono sufficienti per essere esaustivi e riassumere la propria vita professionale senza inutili dettagli;
• suddividere le informazioni per aree articolate in un ordine ben definito, distanziandole con righe e spazi per evidenziarle meglio;
• il tempo verbale deve essere uguale per tutto il documento (non utilizzare mai il passato remoto);
• usare la terza persona singolare;
• autorizzare al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n.675/96.

Ci sono 3 schemi a cui è possibile attenersi:

• cronologico

• funzionale

• combinato

 

Schema cronologico
Il curriculum è strutturato come un elenco ordinato nel tempo di studi ed esperienze lavorative partendo dalla recente fino ad arrivare alla più remota.


Vantaggi e svantaggi: 
Esalta la progressione in carriera ed è ideale per chi ha un percorso di formazione e lavoro molto specialistico. E’ sconsigliato a chi ha un’esperienza lavorativa limitata e con interruzioni.


Schema funzionale
Il curriculum è incentrato sulle capacità professionali in possesso sulla cronologia delle esperienze avute. Questo schema focalizzato sulle capacità attuali e/o potenziali, perché presuppone che lo scrivente abbia ben chiaro l’obiettivo professionale.


Vantaggi e svantaggi:
E’ ideale per chi ha numerose esperienze lavorative o una carriera molto diversificata e per chi deve coprire qualche buco di carriera. E’ sconsigliato a chi ha un’esperienza lavorativa limitata.

Schema combinato
E’ il modello più flessibile, la sintesi tra lo schema cronologico e quello funzionale. La prima parte (dati anagrafici e curriculum studiorum) si articola come lo schema funzionale, mentre la seconda (esperienze lavorative) è organizzato cronologicamente.
Vantaggi e svantaggi:
Evidenzia i punti di forza negli studi e nelle esperienze lavorative di chi è al primo impiego o ha una breve esperienza lavorativa. E’ sconsigliato a chi ha una carriera molto diversificata o dei buchi di carriera.


Il curriculum vitae deve essere personalizzato in modo da far risaltare i punti di forza, facendo attenzione a prendere in considerazione solo quelli che avvicinano il proprio profilo a quello per cui ci si sta candidando.
Si tratta di un momento nel quale deve trasparire professionalità, e questa richiede un certo grado di sobrietà, per cui è, sicuramente, da evitare il ricorso a disegni e foto. Anche se non ancora obbligatorio, il c.v. può essere redatto secondo lo schema europeo: è consigliabile utilizzarlo quando ci si candida per una azienda estera.
 

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

 

A corredo del curriculum vitae ci deve essere la lettera di accompagnamento.
Questa lettera serve ad indicare perché ci si candida e cosa caratterizza la candidatura. Il primo passo da fare è capire a chi indirizzarla: per un’inserzione è sufficiente un’indicazione generica del responsabile della selezione, mentre se l’obiettivo è quello di essere presi in considerazione da un’azienda che al momento non sta cercando personale, tramite autocandidatura, conviene cercare di scoprire chi è la persona referente (ci sono guide che riportano i nomi dei responsabili o siti internet di riferimento).

Una lettera di accompagnamento in risposta ad un annuncio dovrà essere mirata e proporre la candidatura attraverso un aggancio che rende evidente il collegamento tra il candidato e l’azienda (esperienza nello stesso settore o la conoscenza dei prodotti che le aziende realizzano). 

Se, invece, si tratta di un’autocandidatura il testo dovrà contenere alcune indicazioni sulle prospettive future, infatti la convocazione potrebbe avvenire anche dopo diverso tempo per opportunità in linea con le caratteristiche del candidato e in quell’occasione la lettera di accompagnamento verrà riletta dal selezionatore.

 

Informazioni e riferimenti per l'iscrizione anagrafica di cittadini Comunitari ed Extracomunitari.

 

Documentazione richiesta per l'iscrizione anagrafica dei cittadini Comunitari

 

● Documentazione richiesta per l'iscrizione anagrafica dei cittadini Extracomunitari.

 

 

COME FARE
Il servizio consiste nell’allineare i dati anagrafici discordanti nelle banche dati anagrafica comunale e Tributaria dell’Agenzia delle Entrate.

DOVE
Presso l’Anagrafe centrale

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Documento di identità in corso di validità
  • Codice Fiscale
  • Estratto dell’atto di nascita (qualora il cittadino non fosse in possesso dell’estratto, provvederà direttamente l’ufficio.


TEMPI NECESSARI
15 minuti.

COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo

NORMATIVA
D.M. 6.10.2002

Certificati Anagrafici

 

 

COME FARE

 

Il cittadino può richiedere i certificati anagrafici:

 

● Stato di famiglia.

 

● Residenza

 

● Cittadinanza

 

● Certificati storici di residenza  e di famiglia

 

● Documentazione richiesta per l’iscrizione anagrafica di cittadini comunitari

 

 

DOVE

 

Presso gli sportelli circoscrizionali (Vedi  sedi circoscrizionali)

 

● Stato di famiglia

 

● Residenza

 

● Cittadinanza

 

● Certificato storico (dall'01/01/2017, è possibile richiedere tutti i certificati storici nelle sedi Circoscrizionali).

 

 

Circoscrizioni  Paolo VI    telefono  099/4581477

Tamburi-Lido Azzurro      telefono  099/471227

Borgo-Città Vecchia     

Tre Carrare Solito             telefono  099/4581011

Montegranaro Salinella   telefono  099/331516

Talsano San Vito Lama     telefono  099/7311077

 

 

Documentazione da presentare

 

● Modulo compilato

 

Tempi necessari

 

15 minuti per i certificati informatizzati

Non definibile per glia ltri che richiedono ricerca e stesura manuale

 

 

COSTO PER IL RICHIEDENTE

 

Tutti i certificati anagrafici vengono rilasciati in bollo. L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce una eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata dall’uso del certificato. I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi.

 

 

NORMATIVA

 

D.P.R. 30/051989 n.223,  D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e Legge 642/72 e successive modificazioni.

 

 

NOTE

 

Il cittadino deve avvalersi  sempre dell’AUTOCERTIFICAZIONE;

LA RICHIESTA DI CERTIFICATI DA PARTE DEGLI UFFICI PUBBLICI COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D’UFFICIO AI SENSI DEL D.P.R. N. 445/2000 E DELLA LEGGE N. 183/2011 ART. 15.

La legge prevede  lo scambio di documenti tra Pubbliche Amministrazioni, evitando così ai cittadini il girovagare tra diversi uffici

RICHIEDERE CERTIFICATI SOLO IN RARISSIMI CASI IN CUI NON E’ CONSENTITA L’AUTOCERTIFICAZIONE.

 

● Documentazione richiesta per l'iscrizione anagrafica dei cittadini Comunitari

COME FARE
Il cambio di indirizzo è lo spostamento della propria dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.
Il cittadino ottiene, senza ulteriori richieste, l’aggiornamento dei dati relativi al cambio di indirizzo contenuti sui seguenti documenti:

  • Libretti di circolazione e patente di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Tessere elettorali di tutti i componenti il nucleo familiare.

Il cambio di indirizzo non comporta, invece, la necessità di aggiornare la carta d’identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

DOVE
Il cambio di indirizzo viene richiesto presso lo sportello anagrafico.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00

dal 1 settembre al 30 giugno (Orario invernale) martedì e giovedì su prenotazione.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Documento di identità del dichiarante
  • Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare
  • Copia dei libretti di circolazione e delle patenti dei componenti il nucleo familiare
  • Originale del passaporto e del permesso o carta di soggiorno per i cittadini stranieri
  • Dichiarazione di cambiamento di abitazione.

NOTA
Se la richiesta del cambio di indirizzo non viene accolta, l’Ufficiale d’Anagrafe comunica il diniego al richiedente, contro il quale è ammesso ricorso al Prefetto di Taranto entro gg.30 dal ricevimento.

COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 223/89
D.P.R. 445/2000 – art.72

Legge 4 aprile 2012, n. 35

Legge 23 maggio 2014, n. 80

 

 

ALLEGATI :

 

pdf Dichiarazione di residenza