Certificati Anagrafici
COME FARE
Il cittadino può richiedere i certificati anagrafici:
● Stato di famiglia.
● Residenza
● Cittadinanza
● Certificati storici di residenza e di famiglia
● Documentazione richiesta per l’iscrizione anagrafica di cittadini comunitari
DOVE
Presso gli sportelli circoscrizionali (Vedi sedi circoscrizionali)
● Stato di famiglia
● Residenza
● Cittadinanza
● Certificato storico (dall'01/01/2017, è possibile richiedere tutti i certificati storici nelle sedi Circoscrizionali).
Circoscrizioni Paolo VI 099/4581477
Tamburi-Lido Azzurro 099/471227
Borgo-Città Vecchia
Tre Carrare Solito 099/4581011
Montegranaro Salinella 099/331516
Talsano San Vito Lama 099/7311077
Documentazione da presentare
● Modulo compilato
Tempi necessari
15 minuti per i certificati informatizzati
Non definibile per glia ltri che richiedono ricerca e stesura manuale
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Tutti i certificati anagrafici vengono rilasciati in bollo. L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce una eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata dall’uso del certificato. I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi.
NORMATIVA
D.P.R. 30/051989 n.223, D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e Legge 642/72 e successive modificazioni.
NOTE
Il cittadino deve avvalersi sempre dell’AUTOCERTIFICAZIONE;
LA RICHIESTA DI CERTIFICATI DA PARTE DEGLI UFFICI PUBBLICI COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D’UFFICIO AI SENSI DEL D.P.R. N. 445/2000 E DELLA LEGGE N. 183/2011 ART. 15.
La legge prevede lo scambio di documenti tra Pubbliche Amministrazioni, evitando così ai cittadini il girovagare tra diversi uffici
RICHIEDERE CERTIFICATI SOLO IN RARISSIMI CASI IN CUI NON E’ CONSENTITA L’AUTOCERTIFICAZIONE.
● Documentazione richiesta per l'iscrizione anagrafica dei cittadini Comunitari