PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

COME FARE


Le sentenze che riguardano diverse situazioni della vita del cittadino, se emesse in Italia vengono trasmesse d’ufficio dal Tribunale competente per essere annotate sugli atti di Stato Civile.
Se emesse da autorità straniere e concernenti un cittadino italiano vengono trasmesse e trascritte d’ufficio tramite i Consolati italiani

 

DOVE


Presso la sede della propria circoscrizione dove è scritto o trascritto il matrimonio.

TEMPI


Annotazioni tra 8 e 30 giorni

 

COSTO


Nessun costo

 

NOTE


Ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. 396/2000, il cittadino può richiedere la trascrizione degli Atti di stato Civile formati all’estero.
Tale trascrizione può essere anche richiesta dai cittadini stranieri residenti in Italia (art.19 D.P.R. 396/2000)

COME FARE


Il matrimonio civile si prenota in sede di pubblicazioni, compatibilmente con le esigenze degli sposi e le disponibilità dell’ufficio.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

● Se il matrimonio viene celebrato nella stessa circoscrizione dove sono avvenute le pubblicazioni, occorrono solo i documenti di identità degli sposi e dei testimoni.

● Se il matrimonio si celebra in un Comune diverso da quello dove sono state effettuate le pubblicazioni, occorre anche la delega rilasciata dall’ufficiale di stato civile o il certificato di capacità matrimoniale, se il matrimonio avviene all’estero.

● Se uno degli sposi è cittadino straniero, occorre presentare un documento rilasciato dall’ambasciata, attestante che nulla osta al matrimonio, ai sensi dell’art. 116 C.C..

● Se entrambi gli sposi sono stranieri , residenti o domiciliati a Taranto, devono produrre nulla osta rilasciato dall’Ambasciata in Italia ed una dichiarazione sottoscritta da entrambi

 

VALIDITA’


Illimitata



COSTO PER IL RICHIEDENTE


Gratuito, se celebrato presso la sede circoscrizionale
Per i matrimoni celebrati nella sede del Palazzo di Città il costo è di € 348,00 e la cauzione è di € 378,00, che viene restituita una volta verificata l’assenza di danni



TEMPO NECESSARIO


Tra 20 e 30 minuti



NORME DI RIFERIMENTO


DPR 396 del 3.11.2000

COME FARE


La persona interessata al riconoscimento del figlio si rivolge direttamente all’ufficiale di Stato civile.
Dopo l’acquisizione d’ufficio della documentazione occorrente, viene fissato un appuntamento con gli interessati, per la firma dell’atto.

 

DOVE


Presso la sede circoscrizionale del genitore dichiarante

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE


Documento di riconoscimento in corso di validità.
In caso di riconoscimento di persona minorenne è necessaria la dichiarazione di consenso dell’altro genitore se il bambino è minore di anni 16 o dichiarazione di assenso del minore se maggiore di anni 16

 

VALIDITA’


Illimitata

 

COSTO PER IL RICHIEDENTE


Nessun costo

 

TEMPO NECESSARIO


Giorni 10

 

NORME DI RIFERIMENTO


DPR 396 del 3.11.2000

 

COME FARE 
Recarsi presso l’ufficio di Stato Civile di uno dei due sposi, con un anticipo di almeno gg.60 rispetto alla data prevista per il matrimonio.
Viene concordato un successivo appuntamento per la firma del verbale di pubblicazione.
Nel frattempo l’ufficiale di stato civile provvede all’acquisizione dei documenti ed alle verifiche delle autocertificazioni.
Le pubblicazioni rimangono esposte per almeno gg.8 presso la bacheca della circoscrizione dove è stata presentata l’istanza, dopo di che viene rilasciato il nulla osta (certificato avvenuta pubblicazione) al matrimonio, che deve avvenire entro gg.180 dalla pubblicazione.
Le pubblicazioni possono essere richieste da:

  • cittadini e cittadine maggiorenni che abbiano lo stato libero, cioè non legati da precedente matrimonio civile o concordatario e che non siano legati da vincolo di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione, nei gradi stabiliti dal C.C.
  • Cittadini e cittadine che abbiano compiuti i 16 anni, con autorizzazione del Tribunale dei Minorenni
  • Cittadini e cittadine che, avendo già contratto matrimoni, abbiano però ottenuto il divorzio.
  • I cittadini e le cittadine stranieri (comunitari ed extracomunitari) nei limiti di età stabiliti dalle leggi italiane.


DOVE


Presso la sede Circoscrizionale di uno dei due sposi


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE


Documento di riconoscimento in corso di validità



VALIDITA’


Giorni 180



COSTO PER IL RICHIEDENTE


Per i nubendi residenti a Taranto occorre una marca da bollo corrente
Per i residenti in diverso Comune occorrono due marche da bollo correnti



TEMPO NECESSARIO 


Giorni 20 tra la domanda e la firma della pubblicazione



NORME DI RIFERIMENTO


DPR 396 del 3.11.2000



NOTE


Se uno degli sposi è residente in diverso Comune, l’atto di pubblicazione deve essere esposto anche presso la casa comunale dell’altro Comune di residenza.

 

COME FARE


L’acquisto della cittadinanza può avvenire in seguito a:

● Decreto ministeriale o presidenziale di concessione della cittadinanza a stranieri residenti;

● Dichiarazione di acquisto per cittadini stranieri tra il 18° ed il 19° anno di età, nati e residenti ininterrottamente in Italia;

● Riconoscimento di origini italiane di un cittadino straniero;

● Riacquisto in seguito a precedente perdita.

 


DOVE


Presso l’Ufficio di stato Civile della Circoscrizione di appartenenza.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE


Documento di identità
Documenti, rilasciati da autorità italiane o estere, attestanti la situazione di idoneità all’avvio della pratica di acquisizione della cittadinanza. 


COSTI


Nessun costo


TEMPO NECESSARIO


30 minuti per l’avvio della pratica
Successivamente l’ufficio provvede a completare la pratica con i relativi documenti e accertamenti, concordando gli appuntamenti con l’interessato.
Il tempo occorrente per la verifica varia tra 40 e 70 giorni.
Per la ricostruzione dell’ascendenza italiana i tempi sono conseguenti alle risposte consolari. Al termine della procedura il cittadino viene contattato per concordare l’appuntamento per la cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.