SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE - Cambiamento o Aggiunta di Nome o Cognome
COME FARE
I cittadini che intendono cambiare il nome o il cognome, o aggiungere al proprio un altro cognome, devono presentare richiesta motivata al Ministero dell’Interno.
La domanda va presentata in carta bollata al PREFETTO DI TARANTO.
DOVE
Presso gli uffici della Prefettura di Taranto
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
● Atti o documenti comprovanti la motivazione della richiesta
● Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
TEMPO NECESSARIO
90 giorni
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Marca da bollo del valore in uso
NORMATIVA
D.P.R. 396/2000
SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE - Rilascio Estratto o Certificato di Nascita, Morte, Matrimonio
COME FARE
Il cittadino può richiedere i certificati e gli estratti di nascita – matrimonio - morte presso:
● Gli sportelli circoscrizionali, per gli atti formati dal 1980 in poi
● Presso gli uffici di stato civile dove è depositato l’atto, per gli atti formati in data antecedente
● Presso l’ufficio di stato civile dove l’atto è stato formato, per certificati su modelli multilingue internazionali
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il cittadino che chiede un certificato deve compilare il modulo preposto.
Per i certificati di nascita con indicazione di maternità e paternità, la richiesta deve essere effettuata dalla diretta persona.
DURATA
6 mesi.
Durata illimitata per dati che non cambiano nel tempo ( nascita, matrimonio)
Sono ammessi i certificati anche dopo la scadenza, qualora l’interessato dichiari in fondo ad essi che i dati non sono mutati.
TEMPO NECESSARIO
15 minuti
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo
NORMATIVA
D.P.R. 396/2000
NOTE
Il cittadino deve avvalersi sempre DELL’AUTOCERTIFICAZIONE; LA RICHIESTA DI CERTIFICATI DA PARTE DEGLI UFFICI PUBBLICI COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D’UFFICIO.
La legge prevede lo scambio di documenti tra Pubbliche Amministrazioni, evitando così ai cittadini il girovagare tra diversi uffici.
RICHIEDERE I CERTIFICATI SOLO NEI RARISSIMI CASI IN CUI NON E’ CONSENTITA L’AUTOCERTIFICAZIONE.
SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE - Autorizzazione alla Cremazione
COME FARE
Le persone che sono interessate ad essere cremate devono richiedere l’iscrizione ad associazioni riconosciute che abbiano, tra i loro scopi statutari, quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati o, in alternativa, manifestare la volontà di essere cremati in una disposizione testamentaria.
In mancanza di tale disposizione, la volontà di procedere alla cremazione deve essere manifestata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato il decesso, con una dichiarazione resa dal coniuge o dai parenti dello stesso grado.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Manifestazione di volontà dell’estinto o di un suo parente prossimo
Certificato di morte attestante l’esclusione di cause di morte dovute a:
● Reato
● Casi accidentali o sospette
TEMPO NECESSARIO
20 minuti
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Varia da luogo a luogo.
A Taranto è presente la Società Socrem
Referente. Avv Francesco Guida -
338.3521533
Costo di iscrizione € 62,00
La dispersione delle ceneri, eseguita dal coniuge o da altro parente, avviene in luoghi precisamente individuati in aree cimiteriali, in natura o in aree private.
NORME DI RIFERIMENTO
Legge 130/30.03.2001
SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE - Rilascio copia integrale Atto di Nascita, Morte, Matrimonio
COME FARE
I cittadini interessati devono presentare richiesta motivata all’ufficiale di Stato Civile.
DOVE
Presso la sede dove è stato formato l’atto o dove si trova depositato.
VALIDITA’
Illimitata, fino ad eventuali mutamenti all’atto.
TEMPO NECESSARIO
30 minuti
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.p.r. 396/2000
SERVIZI DEMOGRAFICI - STATO CIVILE - Denuncia di Morte
COME FARE
In caso di decesso, i parenti o i loro delegati, sono tenuti a presentare denuncia all’Ufficiale di stato Civile entro 24 ore dall’evento.
Con la formazione dell’atto di morte negli appositi registri, l’Ufficiale di Stato Civile autorizza la sepoltura della salma.
DOVE
Presso la circoscrizione di appartenenza.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
● In caso di decesso avvenuto nell’abitazione: certificato necroscopico del medico di famiglia
● In caso di decesso avvenuto in ospedale, luogo di cura o residenza per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura e certificato necroscopico.
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
In caso di morte “accidentale o sospetta” deve essere avvertita l’autorità giudiziaria, che rilascerà il nulla osta al seppellimento.
VALIDITA’
Illimitata
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo
TEMPO NECESSARIO
20 minuti
NORME DI RIFERIMENTO
DPR 396 del 3.11.2000
NOTE
Se il decesso è avvenuto in viaggio per ferrovia, aereo o nave, il responsabile del mezzo di trasporto redige un processo verbale che verrà trasmesso all’Ufficiale di stato Civile del luogo dove si è verificato l’evento.