Resoconti di seduta consiliare 2021
Di seguito gli estratti dei resoconti di seduta:
Seduta n.02 del 15/02/2021 2^ convocazione
Seduta n.03 del 15/02/2021 Q.T.
Convocazioni 2021
Di seguito gli Ordini del Giorno con le date di convocazione:
- ODG - 12 febbraio
- ODG - 15 febbraio 2^ convocazione e Question Time
- ODG - 8 aprile
- ODG - 8 aprile aggiuntivo
- ODG - 20 aprile Q.T.
- ODG - 6 maggio
- ODG - 6 maggio aggiuntivo
- ODG - 7 maggio 2^ convocazione
- ODG - 28 maggio Q.T.
- ODG - 21 giugno
- ODG - 23 giugno 2^ convocazione
- ODG - 30 giugno aggiornamento
- ODG - 23 luglio
- ODG - 26 luglio Q.T.
- ODG - 30 luglio
- ODG - 31 luglio 2^ convocazione
- ODG - 6 agosto
- ODG - 2 settembre
- ODG - 3 settembre 2^ convocazione
- ODG - 27 ottobre
DIREZIONE SERVIZI EDUCATIVI, UNIVERSITA' E POLITICHE GIOVANILI
DIRIGENTE
Dott.ssa Paolo SPANO
Laurea in Giurisprudenza
Piazzale Dante n. 16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ASSESSORE: Federica SMILI
Deleghe: Politiche Educative e giovanili
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Funzionario: Stefano ARGENTO
Piazzale Dante n. 16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RISORSE FINANZIARIE - CENTRO DI COSTO - GESTIONE GARE
Responsabile
Funzionario: : Stefano ARGENTO
Piazzale Dante n. 16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore: Giuseppe CALIANDRO
099/4581562
Istruttore: Maria Elena MANCO
099/4581936
Operatore generico: Mario LUCCARELLI
SEGRETERIA E PROTOCOLLO
Responsabile
Funzionario: : Stefano ARGENTO
Piazzale Dante n. 16
099/4581931
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore Amministrativo: Mariagrazia SFERRA
099/4581342
Coadiutore: Graziella SCHIAVINO
Operatore generico: Mario LUCCARELLI
GESTIONE RISORSE UMANE
Responsabile
Funzionario:
Piazzale Dante n. 16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FUNZIONARIO:
099/4581904
Operatore Esperto: Giuseppina FAGGIONI
099/4581929
Coadiutore: Sergio BORTONE
099/4581117
SERVIZI EDUCATIVI INFANZIA, PRIMARIA E CICLO DELL'ISTRUZIONE DELL'OBBLIGO
Responsabile
Funzionario: Stefano ARGENTO
Piazzale Dante n. 16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore: Giuseppe CALIANDRO
099/4581562
Istruttore: Maria Elena MANCO
099/4581936
Istruttore: Anna Teresa SPINELLI
099/4581927
Istruttore: Patrizia PALUMBO
099/4581921
Coordinatrice Asili Nido: Giuseppina CARETTA (ASILI NIDO: DEL VASTO - BRUNO CIARI)
Coordinatrice Asili Nido: Antonietta FRIULI (ASILI NIDO: MAGICONDO - ZERO TRE)
Coordinatrice Asili Nido: Giovanna DE FLORIO (ASILI NIDO: FANTASIA - MADONNA DI FATIMA)
ASILI NIDO | Telefono | |
---|---|---|
1 | ASILO NIDO ARCOBALENO | 099377574 |
2 | ASILO NIDO BRUNO CIARI | 099331144 |
3 | ASILO NIDO DEL VASTO | 0994707500 |
4 | ASILO NIDO FANTASIA | 0997722958 |
5 | ASILO NIDO LE MIMOSE | 0994581728 |
6 | ASILO NIDO MADONNA DI FATIMA | 0994581746 |
7 | ASILO NIDO MAGICONDO | 0999949364 |
8 | ASILO NIDO ZERO TRE | 0997304274 |
DIRITTO ALLO STUDIO
Responsabile
Funzionario: Nicola TRUPO
Piazzale Dante n. 16
099/4581941
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore: Lucia VISAGGI
099/4581135
Operatore Esperto: Alessia SCAGLIOSO
099/4581932
Operatore Esperto: Giuseppina FAGGIONI
099/4581929
Operatore Esperto: Sergio BORTONE
099/4581117
Operatore: Immacolata GUARRACINO
UNIVERSITA'
Responsabile:
Dirigente: Antonia FORNARI
Piazzale Dante n. 16
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MANUTENZIONE ORDINARIA EDIFICI SCOLASTICI
Responsabile
Funzionario: Giovanni BONAMASSA
099/4581964
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Funzionario: Roberto BUFANO
099/4581568
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore: Luigi FERRO
099/4581912
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Istruttore: Stefania GERARDO
099/4581569
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le Funzioni
- Gestione Nidi d'Infanzia e Servizi integrativi a gestione diretta
- Coordinamento Nidi d'Infanzia e Servizi integrativi a Gestione partecipata e Privati convenzionati
- Gestione Scuole dell'infanzia comunali
- Coordinamento Scuole dell’Infanzia comunali a gestione partecipata, convenzionate e statali
- Gestione Centri gioco pomeridiani e Centri estivi
- Gestione degli interventi rivolti alle scuole del Primo ciclo di Istruzione
- Contributi e Servizi per le Famiglie in ambito scolastico
- Progetti Educativi
- Progettazione e gestione degli interventi di programmazione territoriale per l’accesso all’istruzione
- Gestione e coordinamento refezione scolastica ed educazione alimentare
- Coordinamento e gestione attività di Front Office/servizi online e di Back Office attinenti alle pratiche dei servizi educativi
- Programmazione proposte ed attuazione delle linee di politica educativa e scolastica di competenza comunale
- Promozione e coordinamento delle sperimentazioni e delle innovazioni organizzative nei servizi per l’infanzia
- Programmazione e gestione di attività didattiche integrative extrascolastiche
- Interventi riferiti al diritto allo studio
- Politiche giovanili e inclusione attiva - Programmazione ed interventi finalizzati alla attivazione delle Politiche Giovanili e servizi di informazione e comunicazione per i giovani
- Sportello informagiovani
- Università - Rapporti e relazioni di natura istituzionale con le Università ed i relativi Organi Accademici.
Direzione
- Direzione Gabinetto Sindaco
- Direzione Risorse Umane
- Direzione Entrate e Servizi
- Direzione Programmazione Economico Finanziaria
- Direzione Patrimonio e Demanio - Politiche Abitative
- Direzione Polizia Locale e Protezione Civile
- Direzione Servizi Sociali
- Direzione Servizi Educativi - Università e Politiche giovanili
- Direzione Sviluppo Economico e Imprese
- Direzione Pianificazione Urbanistica
- Direzione Ambiente Salute e Qualità della Vita
Oggetti smarriti anno 2021
- n. 1 telefono cellulare marca "Apple".
Il legittimo proprietario, previo accertamento della proprietà, potrà rientrare in possesso contattando il Servizio Economato, Via Principe Amedeo ex Mercato Coperto 1° piano.
- n. 1 telefono cellulare marca "CAT"
Il legittimo proprietario, previo accertamento della proprietà, potrà rientrare in possesso contattando il Servizio Economato, Via Principe Amedeo ex Mercato Coperto 1° piano.
- n. 1 telefono cellulare marca "Iphone"
Il legittimo proprietario, previo accertamento della proprietà, potrà rientrare in possesso contattando il Servizio Economato, Via Principe Amedeo ex Mercato Coperto 1° piano.
- n. 1 orologio marca "LIU JO"
Il legittimo proprietario, previo accertamento della proprietà, potrà rientrare in possesso contattando il Servizio Economato, Via Principe Amedeo ex Mercato Coperto 1° piano.
- n. 1 telefono cellulare marca "ALCATEL"
Il legittimo proprietario, previo accertamento della proprietà, potrà rientrare in possesso contattando il Servizio Economato, Via Principe Amedeo ex Mercato Coperto 1° piano.
- n. 1 telefono cellulare marca "SAMSUNG"
Il legittimo proprietario, previo accertamento della proprietà, potrà rientrare in possesso contattando il Servizio Economato, Via Principe Amedeo ex Mercato Coperto 1° piano.
SERVIZI DEMOGRAFICI - ELETTORALE
L'ufficio elettorale provvede alla conservazione e alla revisione delle liste elettorali, al fine di garantire a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel Comune di Taranto l'esercizio del diritto di voto nel rispetto dell'art. 48 della Costituzione Italiana. A tal fine ha il compito di svolgere i seguenti adempimenti:
- tenuta e aggiornamento dello schedario elettorale;
- revisioni semestrali delle liste elettorali nei mesi di giugno e dicembre;
- revisioni dinamiche delle liste elettorali di gennaio e luglio;
- organizzazione e realizzazione di tutti gli adempimenti connessi allo svolgimento di consultazioni elettorali (propaganda diretta e indiretta, revisioni dinamiche straordinarie delle liste, nomine scrutatori);
- autenticazioni delle firme raccolte in occasioni di referendum/petizioni popolari;
- rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali;
- aggiornamento e tenuta albi dei presidenti e scrutatori di seggio elettorale;
- ricezione domande di iscrizione e cancellazione Albo Giudici Popolari (in anni dispari).
TESSERA ELETTORALE
E' il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio di diritto al voto. Contiene 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione ed è valida fino all'esaurimento di tutti gli spazi La tessera elettorale inoltre è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio che vengono concesse agli interessati, anche provenienti dall'estero, in occasione di votazioni.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un Comune ad un'altro, il Comune di nuova iscrizione provvede a consegnare, al domicilio dell'elettore, una nuova tessera elettorale mentre la precedente, sarà consegnata contestualmente dall'elettore.
In caso di cambio di indirizzo (nell'ambito del territorio comunale) che comporti anche il cambio della sezione elettorale, l'Ufficio Elettorale comunale provvede, in seguito alle dinamiche di gennaio e luglio ad inviare per posta ordinaria all'indirizzo del titolare, un tagliando di convalida adesivo riportante i relativi aggiornamenti che lo stesso titolare avrà cura di applicare nell'apposito spazio all'interno della tessera.
Se la variazione di indirizzo resta nell'ambito della circoscrizione della sezione di appartenenza non si procede nè alla sostituzione della tessera, nè all'invio dell'adesivo in quanto ai fini dell'esercizio del voto, i parametri elettorali riportati sulla tessera restano invariati.
DETERIORAMENTO - SMARRIMENTO
In caso di deterioramento della tessera,con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso il Servizio Elettorale sito al Piazzale Dante Alighieri n. 18, previa compilazione di una apposita dichiarazione in carta semplice e restituzione dell'originale deteriorata.
In caso di smarrimento l'elettore potrà richiedere il duplicato, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento. In ambedue i casi la richiesta/il ritiro potrà avvenire anche tramite terza persona, maggiorenne, purchè munita di apposita delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario, nonché del proprio documento.
PER I DEGENTI IN OSPEDALE E CASA DI CURA E PER I DETENUTI NELLE CASE CIRCONDARIALI:
La normativa vigente prevede che tali soggetti possono essere ammessi a votare nel luogo di degenza o di detenzione purchè abbiano:
- la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione;
- l'attestazione rilasciata dal Sindaco concernente l'autorizzazione a votare. In mancanza di uno di questi documenti, non potranno essere ammessi al voto
CITTADINI DI UNO STATO MEMBRO DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.
La legge 6 febbraio 1996, n. 52 e il D.Lgs.12 aprile 1996, n.197 riconosce il diritto di voto ai cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia, pur non avendo la cittadinanza, limitatamente alle elezioni amministrative e a quelle per il Parlamento Europeo. A tal fine occorre presentare al Sindaco apposita domanda:
- in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (40° giorno anteriore a quello delle votazioni);
- in occasione del rinnovo del Parlamento Europeo deve essere presentata entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.
Una volta iscritti, in una o in entrambe le liste elettorali aggiunte, l'Ufficio elettorale provvede a comunicare agli interessati l'avvenuta iscrizione ed a rilasciare la tessera elettorale. L'iscrizione rimarrà valida fino a richiesta di cancellazione da parte dell'interessato, in seguito a cambio di residenza, per perdita della capacità elettorale, per irreperibilità, per acquisto della cittadinanza italiana. La domanda redatta su apposito modulo, deve essere presentata personalmente o per fax, via e-mail o PEC allegando la fotocopia di un documento valido di riconoscimento.L'Ufficio elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procede (entro 180 giorni) all'iscrizione del cittadino nelle apposite liste aggiunte. L'iscrizione è gratuita.
CERTIFICAZIONI ELETTORALI:
CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI: attesta la capacità elettorale del titolare. Necessita per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di legge di iniziativa popolare.
Non può essere autocertificato.
GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI: attesta la capacità elettorale del titolare. Può essere richiesto per uso: lavoro, assunzioni, concorso, iscrizioni agli albi professionali ecc. Può essere autocertificato.
ALBI:
La domanda di iscrizione all’albo di scrutatore/ presidente di seggio/ giudice popolare può essere presentata all’ Ufficio Elettorale accedendo alla sezione dedicata SERVIZI ONLINE- SPORTELLO TELEMATICO – SERVIZI DEMOGRAFICI e selezionando il link di interesse.
Le domande possono essere inoltrate tramite SPID, CIE, CNS o in alternativa scaricando il modulo in PDF che va trasmesso all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ALBO PER SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE. E' l'elenco costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. L'iscrizione all'albo unico è condizione indispensabile per essere nominati scrutatori presso un seggio elettorale,dalla Commissione Elettorale comunale in occasione di consultazioni elettorali. Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il 25mo e il 20mo giorno antecedente la data delle votazioni e notificate dal Sindaco, agli interessati. Per essere iscritti occorre essere:
- cittadini italiani;
- elettori del Comune di Taranto;
- avere assolto agli obblighi scolastici.
La domanda deve essere presentata dal 1° ottobre ed entro il 30 novembre di ogni anno. . Una volta iscritti nell'albo, l'iscrizione resta valida sino al mantenimento dei requisiti o per rinuncia del titolare
ALBO PER PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE. Per essere inseriti nell'albo, che a norma dell'art. 53 del 21 marzo 1990, è tenuto presso la Corte di Appello di Lecce bisogna avere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Taranto;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda deve essere presentata dal 1° ottobre ed entro il 31 ottobre di ogni anno. Le nomine,effettuate dalla Corte di Appello di Lecce, vengono notificate agli interessati a cura del Sindaco. Qualora il Presidente di seggio sia impossibilitato a svolgere l'ufficio in oggetto, la rinuncia deve essere immediatamente comunicata alla Corte di Appello e al Comune per conoscenza.
Una volta iscritti nell'albo, l'iscrizione resta valida sino al mantenimento dei requisiti o per rinuncia del titolare
Per il Segretario di seggio elettorale non è prevista alcuna domanda in quanto viene scelto dal Presidente di seggio. I requisiti sono:
- iscrizione nelle liste elettorali del comune;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
ALBO PER GIUDICI POPOLARI.
Condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte di Assise di primo e secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse. I requisiti per la iscrizione sono:
- Essere cittadini italiani di buona condotta morale;
- Godere dei diritti civili e politici;
- Avere l'età compresa tra trenta e sessantacinque anni;
- Essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise, di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise di Appello. La domanda si presenta dal 1° aprile al 31 luglio di ogni anno dispari
Una volta iscritti nell'albo, l'iscrizione resta valida sino al mantenimento dei requisiti o per rinuncia del titolare.
DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA'
IL VOTO DOMICILIARE
Possono accedere coloro che hanno dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali ma anche,a norma della legge n.46 del 7 maggio 2009 e ss.mm., per elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dalla abitazione risulti impossibile anche con l'ausilio dei trasporti che il comune organizza in occasione di consultazioni elettorali, anche referendarie (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n.104).
COME FARE:
- dichiarazione in carta libera attestante la volontà di voler esprimere il voto da rivolgere al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali l'elettore è iscritto, da presentare in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione. Alla domanda, corredata con l'indicazione esatta e completa dell'indirizzo e, possibilmente del recapito telefonico, deve essere allegata:
- la copia della tessera elettorale e copia del documento di identità;
- la certificazione sanitaria,rilasciata dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione.
VOTO ASSISTITO
Per i portatori di handicap gravi (ciechi, amputazione delle mani, affetti da paralisi) tali da dover essere accompagnati nella cabina elettorale, può essere apposto sulla tessera elettorale del richiedente, da parte dell'ufficio elettorale, un timbro “AVD”che ha validità perenne.
E' necessario produrre certificazione sanitaria rilasciata dalla ASL che certifichi l'impossibilità di esercitare autonomamente il voto.