PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

COME FARE
Il cambio di residenza è la volontà del cittadino di stabilire la propria dimora abituale in un Comune diverso da quello di provenienza.
L’iscrizione all’Anagrafe del Comune di Taranto è subordinata all’accertamento positivo da parte della Polizia Municipale presso l’indirizzo indicato dal richiedente ed alla conclusione della pratica di cancellazione da parte del Comune di provenienza.

DOVE
Nella sede della Circoscrizione di appartenenza

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

- Modulo di richiesta per iscrizione Anagrafica;

- Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare interessati al cambio di residenza;

- Documento di identità e, per gli stranieri, passaporto e permesso o carta di soggiorno in originale, in corso di validità per ogni componente il nucleo familiare;

- Copia dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e della patente dei componenti il nucleo familiare, interessati al cambio di residenza.

 

 

 

DIRIGENTE

   

 

 sagoma donna  

Dott. Alessandro DE ROMA

4763252 16

location Piazzale Dante n. 16

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

 

L’Ufficio Anagrafe riceve su appuntamento.

Si informa che tutte le pratiche anagrafiche (es. cambio di residenza) possono essere inoltrate mediante loSportello Telematico, raggiungibile sulla pagina “Servizi Online – Sportello Telematico – Servizi Demografici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link:

https://sportellotelematico.comune.taranto.it/activity/52

oppure a mezzo PEC all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È possibile, inoltre, prenotare gli appuntamenti attinenti al Servizio Anagrafe mediante la pagina “Servizi Online – Appuntamenti fisici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link:

https://taranto.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online

Per casi particolari che necessitano di eventuali consulenze/chiarimenti/supporto il Contatto telefonico è 

099- 4581525 / 099- 4581920. 

Il numero è attivo dalle 09:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì

 

È possibile, inoltre, prenotare gli appuntamenti attinenti all’ufficio tributi esclusivamente per le DICHIARAZIONI TARI anche c/o Piazzale Dante n. 16.

IL SERVIZIO TARI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO IL LUNEDI ED IL VENERDI’,

E’ possibile prenotare l’appuntamento alla sezione “Servizi Online – Appuntamenti fisici- Ufficio Demografici-Ufficio TARI presso Anagrafe Piazzale Dante” presente sul sito istituzionale del Comune di Taranto al seguente link:

https://taranto.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online

Per casi particolari che necessitano di eventuali consulenze/chiarimenti/supporto i Contatti telefonci  sono: 099- 4581525 / 099- 4581920 attivi dalle 09:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì


 


 

Titolare di un incarico di Elevata Qualificazione

dei “Servizi Demografici - Elettorale - Coordinamento Circoscrizioni e Stato Civile”

woman Funzionario:

location Piazzale Dante n. 16

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEGRETERIA - RISORSE UMANE

Responsabile

woman Funzionario:

 

uomo Istruttore: Daniele D’AUTILIA

  099/4581835

 

 

CENTRO DI COSTO

Responsabile

woman Funzionario: Ester ROSSI

 

 

SERVIZI ELETTORALI:

 

SERVIZIO ELETTORALE

L'ufficio elettorale provvede alla conservazione e alla revisione delle liste elettorali, al fine di garantire a tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nel Comune di Taranto l'esercizio del diritto di voto nel rispetto dell'art. 48 della Costituzione Italiana. A tal fine ha il compito di svolgere i seguenti adempimenti:

 

- tenuta e aggiornamento dello schedario elettorale;

- revisioni semestrali delle liste elettorali nei mesi di giugno e dicembre;

- revisioni dinamiche delle liste elettorali di gennaio e luglio;

- organizzazione e realizzazione di tutti gli adempimenti connessi allo svolgimento di consultazioni elettorali (propaganda diretta e indiretta, revisioni dinamiche straordinarie delle liste, nomine scrutatori);

- autenticazioni delle firme raccolte in occasioni di referendum/petizioni popolari;

- rilascio e aggiornamento delle tessere elettorali;

- aggiornamento e tenuta albi dei presidenti e scrutatori di seggio elettorale;

- ricezione domande di iscrizione e cancellazione Albo Giudici Popolari (in anni dispari).

 


 

Responsabile

uomo Funzionario: Roberta MOSCHETTINI

location Piazzale Dante n. 16

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

uomo Istruttore: Simone PERRUCCI

 

 

woman Istruttore: Simona PELUSO

 

 

Istruttore: Cosimo MARRAFFA

099 4581423

 

uomo Operatore Esperto: Nicola LA GRUTTA

099 4581459

 

 

uomo  Istruttore: Stefano SANAPO

 

  

 

COMMISSIONE ELETTORALE CIRCONDARIALE (CEC)

Le competenze della Commissione Elettorale Circondariale sono le seguenti:

 

- controllo degli atti relativi alle Revisioni Dinamiche e Semestrali delle liste elettorali, trasmessi dagli Ufficiali Elettorali dei Comuni compresi nel circondario di competenza, aggiornando contemporaneamente le liste elettorali in suo possesso;

- valutazione ricorsi proposti contro le decisione degli Ufficiali Elettorali in materia di revisione delle liste;

- valutazione ricorsi proposti contro le decisioni della Commissione Elettorale Comunale in materia di aggiornamento dell'Albo degli Scrutatori;

 


 

Responsabile

woman Funzionario: Roberta MOSCHETTINI

location Piazzale Dante n. 16

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

SERVIZI DEMOGRAFICI:

 

SERVIZIO ANAGRAFE

L’Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un comune, sia come singoli, sia come componenti di una famiglia che come componenti di una comunità.
Censisce la popolazione registrandone nel corso degli anni, le entrate e le uscite, costituite rispettivamente dai nati e dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati.
I suoi uffici, centrali e decentrati, gestiscono le pratiche per il cambio di residenza, per il cambio di abitazione, per le scissioni e per le inclusioni e curano la redazione dei certificati anagrafici.

 

Il Servizio Anagrafe si occupa delle seguenti pratiche:

 


 

Si informa che tutte le pratiche anagrafiche (es. cambio di residenza) dovranno essere inoltrate esclusivamente mediante lo Sportello Telematico, raggiungibile sulla pagina “Servizi Online – Sportello Telematico – Servizi Demografici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://sportellotelematico.comune.taranto.it/activity/52 oppure a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Inoltre, gli appuntamenti attinenti al Servizio Anagrafe dovranno essere prenotati esclusivamente mediante la pagina “Servizi Online – Appuntamenti fisici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://taranto.comune-online.it/web/prenotazioni/prenotazioni-online

 

Il personale dipendente del Servizio Anagrafe risponderà al numero di telefono personale al di fuori dell'orario dedicato al centralino, pertanto si invita l'utenza a chiamare i singoli dipendenti nel seguente orario: 12.00 - 13.30.

 

Rilascio delle carte d'identità, Certificazioni e Atti Notori

Per il rilascio delle carte di Identità Elettroniche (CIE) o cartacee, certificazioni e atti notori, è possibile recarsi presso la Circoscrizione Italia Montegranaro (Via Romagna, 40) fino al 29.06.2023.

 

SI COMUNICA CHE

Dal giorno 03.07.2023, l'ufficio Anagrafe per il rilascio CIE/Carte di Identità cartacee, certificazioni e atti notori, sarà trasferito presso la Circoscrizione Solito (Via Fiume, 62).

Sarà, comunque, possibile richiedere il rilascio delle carte di identità elettroniche o cartacee anche nelle altre due Circoscrizioni Tamburi-Lido Azzurro (P.zza Liborio Tebano) e Talsano (Corso Vittorio Emanuele II, 70) senza necessità di prendere appuntamento.

La carta d’identità cartacea può essere rilasciata esclusivamente in comprovati casi di necessità e urgenza, qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare il proprio documento scaduto in presenza di:

  • gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche);
  • motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio);
  • imminente consultazione elettorale;
  • imminenti esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).

 

Documentazione richiesta

La persona interessata deve recarsi allo sportello munita di:

  • Vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
  • Una foto formato tessera recente (non più di sei mesi) conforme agli standard ICAO.
  • Tessera sanitaria (facoltativo);
  • Ricevuta di pagamento.

 

Costi

Il costo della carta d’identità elettronica è di 22,21 €.

Il costo della carta d’identità cartacea è:

  • 5,86 € per rinnovare le carte di identità già scadute;
  • 11,28 € per rinnovare le carte di identità in corso di validità.

 

In linea con quanto stabilito dal Decreto “Semplificazione e Innovazione Digitale” a partire dal 02 Novembre 2023 il pagamento della Carta di Identità Elettronica (CIE) e Cartacea avverrà esclusivamente attraverso il sistema PagoPA. 

Il pagamento potrà essere effettuato direttamente al Pos PagoPa dello Sportello d’Anagrafe nel momento in cui si richiede la CIE o la Carta d’identità cartacea.

  • Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è 23,71 di cui: Fisso CIE € 16,79 - Diritti CIE € 5,42 - Commissione € 1,50
  • Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Cartacea in scadenza è 7,36 di cui: Fisso € 5,42 - Diritti € 0,44 - Commissione € 1,50
  • Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Cartacea in corso di validità è 12,78 di cui: Fisso € 10,84 - Diritti € 0,44 - Commissione € 1,50
  • In alternativa, è possibile 

    1. Collegarsi al sito istituzionale del Comune di Taranto www.comune.taranto.it
    1. Selezionare: - PagoPA Pagamenti Spontanei - Anagrafe - Carte d’Identità Elettroniche oppure cliccare sul seguente link
    1. Seguire le indicazioni per generare l'avviso di pagamento ed effettuare il pagamento direttamente online con carta di credito (tramite il proprio conto corrente se attivo il servizio di pagamento online) oppure stampare l'avviso di pagamento e recarsi presso Banche, Poste, Ricevitorie, Tabaccai aderenti alla piattaforma pagoPA.
    1. La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata all’operatore dell’Ufficio Anagrafe al momento della richiesta della carta d’identità.

    NON saranno più accettati pagamenti con Bollettini Postali o Bonifici Banca

 

Recupero PIN e PUK associati alla CIE

Unitamente alla CIE il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK.

Tali codici vengono forniti in due partila prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Il codice PIN serve per abilitare l’accesso tramite la CIE ai servizi digitali in rete, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo codice.

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso qualunque Comune. Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà. Nel caso in cui si richieda la ristampa della seconda metà, quest’ultima da procedura viene inviata via e-mail all’indirizzo specificato in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo. È possibile richiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici, fornendo apposita delega all’operatore comunale. Il modulo di delega viene fornito da quest’ultimo che si serve della procedura telematica di ristampa messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

Il diretto interessato potrà, quindi, richiedere il recupero della seconda parte del codice PIN/PUK (quella pervenuta assieme al documento a mezzo email), eventualmente con la ristampa della prima parte ovvero di entrambe le parti stampate dall'operatore.

La richiesta di recupero, con l’indicazione del Codice Fiscale, può essere trasmessa anche a mezzo email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando copia della CIE del richiedente. Il cittadino dovrà fornire un indirizzo email (non PEC) a cui far pervenire la seconda parte dei codici.


 

 

 

Responsabile

uomo Funzionario : 

location Piazzale Dante n. 16

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

woman Funzionario: Roberta MOSCHETTINI 

 

uomo Istruttore : Simone PERRUCCI

 

woman Istruttore: Simona PELUSO

 

uomo Istruttore: Stefano SANAPO

 

woman Istruttore: Cosima D'ANGIULLI

 

uomo Operatore Esperto: Pasquale CICCARELLI

 

uomo Operatore Esperto: Donato TAGLIENTE

 

uomo Operatore Esperto: Antonio PERRELLI

 

woman Operatore: Paolo MESSINESE

 

uomo Operatore Esperto: Massimiliano PIGNATELLI

 

 

U.O. SEDI DECENTRATE DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Responsabile

uomo Istruttore Direttivo  Amministrativo:

location Via Romagna n. 40

  099/4581162

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 SEDI DECENTRATE dei Servizi DemograficiAttivitàTelefono
1 MONTEGRANARO - SALINELLA (Via Romagna n. 40)

Stato Civile (Pratiche)

0994581427
2 TRE CARRARE - SOLITO (Via Fiume n. 64)

 Anagrafe (Certificazioni e CIE)

Atti notori

0994581166
3 TALSANO - SAN VITO - LAMA (C.so Vittorio Emanuele II n. 72)

Anagrafe (Certificazioni e CIE)

Atti notori

0994581438
4

PAOLO VI (Via Amedeo Sommovigo n. 1)

La sede decentrata PAOLO VI aperta il martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

e dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Anagrafe (Certificazioni e CIE)

Atti notori

0994581242
5

TAMBURI - LIDO AZZURRO (P.zza Liborio Tebano)

La sede decentrata TAMBURI aperta il lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Anagrafe (Certificazioni e CIE)

Stato Civile (Pratiche)

Atti notori

0994581513

 

STATO CIVILE CENTRALE – LEVA MILITARE – ARCHIVIO STORICO DI STATO CIVILE – SEDE DECENTRATA "MONTEGRANARO - SALINELLA"

Lo Stato Civile si interessa della formazione, della tenuta degli atti e rilascia i documenti relativi; è regolato dal Codice Civile (libro I delle persone e della famiglia) e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396/3.11.2000).


L' ufficio centrale e  gli Uffici decentrati  curano la redazione di tutti gli atti e i verbali di nascita, cittadinanza, pubblicazione di matrimonio, matrimonio e morte,relativi ai cittadini residenti sul territorio nazionale e degli Italiani residenti all’estero,divorzi, sentenze, Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) . e ai cittadini stranieri residenti in Italia, ed aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati nell’archivio, Rapporti  con i consolati.
Le procedure di semplificazione introdotte con le Leggi Bassanini hanno riguardato anche lo stato Civile, tra breve il servizio verrà informatizzato, si creerà un archivio nazionale e il cittadino, ovunque si trovi, avrà la possibilità di chiedere i dati relativi ai suoi atti.

Lo Stato Civile si occupa delle seguenti pratiche:

 


 

 woman RESPONSABILE

 Funzionario: Maria Pia PAGLIARA

099/4581162

 

uomo Istruttore: Vito DI TURO

   099/4581165

 

uomo Istruttore: Dario PETRACHI

    099/4581413

 

woman Istruttore: Aurora Maria RANIERI

   099/4581832

 

woman Istruttore: Albina DURANTE

   099/4581010

 

woman Operatore Esperto: Loredana ABEILLE

  099/ 4581818

 

uomo Operatore Esperto: Cosimo ANDRIANI

    099/4581426

 

uomo Operatore Esperto: Cosimo DE SANTIS

    099/4581833

 

uomo Operatore Esperto: Giuseppe FRASCELLA

  099/4581834

 

uomo Istruttore: Nicola ZITTUCRO

099/4581164

 

uomo Operatore: Nicola SANSOLINO

 

 

UFFICIO CERTIFICAZIONE STATO CIVILE

 

RESPONSABILE

 Funzionario: 

099/4581

 

woman Istruttore: Maria Rosaria TRIBBIA

099/4581167

 

uomo Operatore: Pierluigi TAGLIENTE

   099/4581427 

 

uomo Operatore Esperto: Giuseppe SPINELLI
 
   099/4581822
 

uomo Operatore: Salvatore GIORGINO

   099/4581163

 

 

 

Orario al pubblico:

time  OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
 Mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:00
dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00
 Pomeriggio - dalle ore 15:00 alle ore 16:30 - dalle ore 15:00 alle ore 16:30 -

 

 

SEDE DECENTRATA "TRE CARRARE - SOLITO"

 


 woman Operatore Esperto: Anna MINAFRA

    099/4581523

 

uomo Istruttore: Simone SEBASTIO

   099/4581010

 

woman Operatore Esperto: Maria CURCIO

  099/4581596

 

woman Operatore: Maria Antonietta MANCINO

 

Orario al pubblico:

 
time  OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
 Mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:00
dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00
 Pomeriggio - dalle ore 15:00 alle ore 16:30 - dalle ore 15:00 alle ore 16:30 -
 

 

SEDE DECENTRATA "TALSANO - SAN VITO - LAMA"

 

woman Operatore Esperto: Stefania DE GIOVANNI

099/4581438

 

woman Operatore Esperto: Rosalba PIEPOLI

099/4581407

 

uomo Operatore: Armando GENTILE

 

 

Orario al pubblico:

 
time  OrariLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
 Mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:00
dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00 dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00
 Pomeriggio - dalle ore 15:00 alle ore 16:30 - dalle ore 15:00 alle ore 16:30 -

  

SEDE DECENTRATA "PAOLO VI"


 

uomo Operatore Esperto: Ciro DI COSTOLA

099/4581242

 

uomo Operatore Esperto: Giovanni MAGGIO

099/4581258

 

Orario al pubblico:

 
time  OrariMartedìGiovedì
 Mattina Martedì e Giovedì dalle ore   8:30 alle ore 12:00 dalle ore   8:30 alle ore 12:00
 Pomeriggio Martedì e Giovedìdalle ore 15:00 alle ore 16:30 dalle ore 15:00 alle ore 16:30

 

SEDE DECENTRATA "TAMBURI - LIDO AZZURRO"

woman Istruttore: Silvana RUSSO

099/4581551

 

uomoOperatore Esperto: Giovanni GUARINI

  099/4581513

 

 

uomo Custode: Giuseppe VIESTI

 

Orario al pubblico:

 
time  OrariLunedìMercoledìVenerdì
 Mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:00
dalle ore 8:30 alle ore 12:00 dalle ore 8:30 alle ore 12:00

 

UFFICIO TOPONOMASTICA

Responsabile

uomo Funzionario: Ester ROSSI

location Piazzale Dante n. 16

  099/4581683

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

woman Istruttore: Maria Luisa CANNARILE

  099/4581588

  

uomo Operatore Esperto: Donato SPEZZACATENA

099 4581137

 
  

COME FARE
Il servizio consiste nell’allineare i dati anagrafici discordanti nelle banche dati anagrafica comunale e Tributaria dell’Agenzia delle Entrate.

DOVE
Presso l’Anagrafe centrale


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

- Documento di identità in corso di validità;

- Codice Fiscale;

- Estratto dell’atto di nascita (qualora il cittadino non fosse in possesso dell’estratto, provvederà direttamente l’ufficio.

 

COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo

 

NORMATIVA
D.M. 6.10.2002

 

 

La variazione Anagrafica riguarda l'iscrizione Anagrafica e il cambio di abitazione.

 

Il cambio di residenza è la volontà del cittadino di stabilire la propria dimora abituale in un Comune diverso da quello di provenienza.


L’iscrizione all’Anagrafe del Comune di Taranto è subordinata all’accertamento positivo da parte della Polizia Municipale presso l’indirizzo indicato dal richiedente ed alla conclusione della pratica di cancellazione da parte del Comune di provenienza.


Il cambio di abitazione è lo spostamento della propria dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.


Il cittadino ottiene, senza ulteriori richieste, l’aggiornamento dei dati relativi al cambio di indirizzo contenuti sui seguenti documenti:

- Libretti di circolazione e patente di tutti i componenti del nucleo familiare;

- Tessere elettorali di tutti i componenti il nucleo familiare.

 

Il cambio di abitazione non comporta, invece, la necessità di aggiornare la carta d’identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

 

DOVE

La richiesta del cambio di abitazione dovrà essere inoltrata esclusivamente mediante lo Sportello Telematico, raggiungibile sulla pagina “Servizi Online – Sportello Telematico – Servizi Demografici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://sportellotelematico.comune.taranto.it/activity/52

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

- Modulo di richiesta per variazione Anagrafica;

- Copia del documento d'identità del dichiarante;

- Copia documento di identità e, per gli stranieri, passaporto e/o permesso o carta di soggiorno, in corso di validità, per ogni componente il nucleo familiare interessati alla variazione;

- Copia del codice fiscale dei componenti il nucleo familiare interessati alla variazione;

- Copia dei libretti di circolazione e delle patenti dei componenti il nucleo familiare interessati alla variazione;

- Copia del titolo autorizzativo all'occupazione dell'alloggio (es. contratto di proprietà, di locazione, di usufrutto, di assegnazione per alloggi ERP, ecc...)

 

NOTA

Se la richiesta di variazione Anagrafica non dovesse essere accolta, l’Ufficiale d’Anagrafe comunica il diniego al richiedente, contro il quale è ammesso ricorso al Prefetto di Taranto entro 30 gg. dal ricevimento.

 

COSTO PER IL RICHIEDENTE

Nessun costo

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- D.P.R. 223/89


- D.P.R. 445/2000 – art.72


- LEGGE n. 35 del 4 aprile 2012:

"Le nuove norme sono previste dal D.L. 09/02/2012, n. 5 convertito in Legge 04/04/2012, n. 35 ed afferiscono al "cambio di residenza in tempo reale"


- LEGGE n. 80 del 23 maggio 2014, art. 5:

"Integrazione all'art. 5 del D.L. 47/2014, giusto il disposto della Legge n. 80 del 23/05/2014.

Al comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi:

"A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli atti aventi ad oggetto l'allacciamento dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa, nelle forme della stipulazione, della volturazione, del rinnovo, sono nulli, e pertanto non possono essere stipulati o comunque adottati, qualora non riportino i dati identificativi del richiedente e il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare in favore della quale si richiede l'allacciamento. Al fine di consentire ai soggetti somministranti la verifica dei dati dell'utente e il loro inserimento negli atti indicati nel periodo precedente, i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o in copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445".

In seguito alla Legge 80/2014 art. 5 per la lotta all'occupazione abusiva è necessario presentare anche la dichiarazione relativa al titolo di occupazione dell'alloggio. Tale dichiarazione deve essere resa utilizzando il modello allegato corredato da:

1) Documento di riconoscimento

2) Codice fiscale

3) Carta di circolazione"

 

 

Allegati :

 

word  Modulistica per cambio di residenza.

 

word Modulistica per cancellazione e trasferimento all'estero.

 

pdf DICHIARAZIONE TARI (utenze domestiche)

 

pdf Modulistica per cancellazione per irreperibilità

 

E' attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 il numero telefonico 099/4581525 per tutte le informazioni riguardanti le competenze Anagrafiche.

 

COME FARE

Il cittadino può richiedere i certificati anagrafici:

- Stato di famiglia

- Residenza

- Cittadinanza

- Certificati storici di residenza e di famiglia (dall'01/01/2017, è possibile richiedere tutti i certificati storici nelle sedi Decentrate)

- Documentazione richiesta per l’iscrizione anagrafica di cittadini comunitari

 

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.

 

E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

 

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

 

DOVE

I cittadini possono scaricare direttamente i certificati anagrafici mediante lo Sportello Telematico, raggiungibile sulla pagina “Servizi Online – Sportello Telematico – Servizi Demografici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://sportellotelematico.comune.taranto.it/activity/52

 

oppure presso gli sportelli le sedi Decentrate

 

 SEDI DECENTRATE dei Servizi DemograficiTelefono
1 MONTEGRANARO - SALINELLA (Via Romagna n. 40) 0994581427
2 TRE CARRARE - SOLITO (Via Fiume n. 64) 0994581166
3 TALSANO - SAN VITO - LAMA (C.so Vittorio Emanuele II n. 72) 0994581438
4 PAOLO VI (Via Amedeo Sommovigo n. 1) 0994581242
5 TAMBURI - LIDO AZZURRO (P.zza Liborio Tebano) 0994581513

                

 

Documentazione da presentare

  • Modulo compilato

 

COSTO PER IL RICHIEDENTE

Tutti i certificati anagrafici vengono rilasciati in bollo.

L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce un'eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata dall’uso del certificato.

I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi.

 

NORMATIVA

- D.P.R. 30/051989 n.223

- D.P.R. 28/12/2000 n. 445

- Legge 642/72 e successive modificazioni

 - Legge 12 novembre 2011, n. 183, articolo 15 (legge di stabilità 2012)