PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

La variazione Anagrafica riguarda l'iscrizione Anagrafica e il cambio di abitazione.

 

Il cambio di residenza è la volontà del cittadino di stabilire la propria dimora abituale in un Comune diverso da quello di provenienza.


L’iscrizione all’Anagrafe del Comune di Taranto è subordinata all’accertamento positivo da parte della Polizia Municipale presso l’indirizzo indicato dal richiedente ed alla conclusione della pratica di cancellazione da parte del Comune di provenienza.


Il cambio di abitazione è lo spostamento della propria dimora abituale all’interno del Comune ove si è già residenti.


Il cittadino ottiene, senza ulteriori richieste, l’aggiornamento dei dati relativi al cambio di indirizzo contenuti sui seguenti documenti:

- Libretti di circolazione e patente di tutti i componenti del nucleo familiare;

- Tessere elettorali di tutti i componenti il nucleo familiare.

 

Il cambio di abitazione non comporta, invece, la necessità di aggiornare la carta d’identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

 

DOVE

La richiesta del cambio di abitazione dovrà essere inoltrata esclusivamente mediante lo Sportello Telematico, raggiungibile sulla pagina “Servizi Online – Sportello Telematico – Servizi Demografici” del sito istituzionale del Comune di Taranto link: https://sportellotelematico.comune.taranto.it/activity/52

 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

- Modulo di richiesta per variazione Anagrafica;

- Copia del documento d'identità del dichiarante;

- Copia documento di identità e, per gli stranieri, passaporto e/o permesso o carta di soggiorno, in corso di validità, per ogni componente il nucleo familiare interessati alla variazione;

- Copia del codice fiscale dei componenti il nucleo familiare interessati alla variazione;

- Copia dei libretti di circolazione e delle patenti dei componenti il nucleo familiare interessati alla variazione;

- Copia del titolo autorizzativo all'occupazione dell'alloggio (es. contratto di proprietà, di locazione, di usufrutto, di assegnazione per alloggi ERP, ecc...)

 

NOTA

Se la richiesta di variazione Anagrafica non dovesse essere accolta, l’Ufficiale d’Anagrafe comunica il diniego al richiedente, contro il quale è ammesso ricorso al Prefetto di Taranto entro 30 gg. dal ricevimento.

 

COSTO PER IL RICHIEDENTE

Nessun costo

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

- D.P.R. 223/89


- D.P.R. 445/2000 – art.72


- LEGGE n. 35 del 4 aprile 2012:

"Le nuove norme sono previste dal D.L. 09/02/2012, n. 5 convertito in Legge 04/04/2012, n. 35 ed afferiscono al "cambio di residenza in tempo reale"


- LEGGE n. 80 del 23 maggio 2014, art. 5:

"Integrazione all'art. 5 del D.L. 47/2014, giusto il disposto della Legge n. 80 del 23/05/2014.

Al comma 1, sono aggiunti, in fine, i seguenti periodi:

"A decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, gli atti aventi ad oggetto l'allacciamento dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa, nelle forme della stipulazione, della volturazione, del rinnovo, sono nulli, e pertanto non possono essere stipulati o comunque adottati, qualora non riportino i dati identificativi del richiedente e il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare in favore della quale si richiede l'allacciamento. Al fine di consentire ai soggetti somministranti la verifica dei dati dell'utente e il loro inserimento negli atti indicati nel periodo precedente, i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o in copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445".

In seguito alla Legge 80/2014 art. 5 per la lotta all'occupazione abusiva è necessario presentare anche la dichiarazione relativa al titolo di occupazione dell'alloggio. Tale dichiarazione deve essere resa utilizzando il modello allegato corredato da:

1) Documento di riconoscimento

2) Codice fiscale

3) Carta di circolazione"

 

 

Allegati :

 

word  Modulistica per cambio di residenza.

 

word Modulistica per cancellazione e trasferimento all'estero.

 

pdf DICHIARAZIONE TARI (utenze domestiche)

 

pdf Modulistica per cancellazione per irreperibilità

 

E' attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30 il numero telefonico 099/4581525 per tutte le informazioni riguardanti le competenze Anagrafiche.