Regolamento per la concessione in uso temporaneo del Teatro Comunale FUSCO.
Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 21 del 19/03/2019.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 142 del 18/06/2019 sono state approvate le tariffe d'uso temporaneo.
Con Deliberazione di G.C. n. 31 del 6/02/2020, Deliberazione di G.C. n. 374 del 27/10/2021 e Deliberazione di G.C. n. 29 del 14/07/2022 sono state integrate le tariffe d'uso temporaneo.
Allegati:
Avvocatura Comunale
DIRIGENTE AVVOCATURA
Dott. Michele DIVITOFRANCESCO
Laurea in
Via Lazio n. 45 - 2° p.
099/4581890
099/4581275 - 099/9949333
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ASSESSORE:
Deleghe: Affari Legali
Avvocatura
Responsabile Posizione Organizzativa:
Funzionario Avv. Angela Maria BUCCOLIERO
099/4581823
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Funzionario Avv.: Giovanna LIUZZI
099/4581352
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Tirocinanti
099/4581361
Servizio Segrereria - Gestione Risorse Umane
Responsabile
Funzionario: Orazio MASSAFRA
099/4581886 3666531398
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Operatore: Isabella MAROLLA
099/4581885
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Operatore: Roberto FERRIGNO
099/4581885
Centro di Costo
Responsabile
Funzionario : Orazio MASSAFRA
099/4581886 3666531398
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Servizio Contenzioso
Responsabile
Funzionario: Antonello TAMBORRINO
099/4581886 3666531398
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Contenzioso per il civile
Responsabile
Funzionario: Antonello TAMBORRINO
099/4581886 3666531398
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Istruttore: Simona SPEZZANO
099/4581274
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Istruttore : Daniela RODA'
099/4581890
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Contenzioso del lavoro
Responsabile
Funzionario: Antonello TAMBORRINO
099/4581886 3666531398
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Istruttore: Simona SPEZZANO
099/4581274
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Operatore esperto: Patrizia GIANCIPOLI
099/4581882
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Contenzioso Amministrativo
Responsabile
Funzionario: Antonello TAMBORRINO
099/4581886 3666531398
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Operatore esperto: Giuseppe UNGARO
099/4581278
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Contenzioso Penale - Corte dei Conti
Responsabile
Funzionario: Antonello TAMBORRINO
099/4581886 3666531398
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Istruttore: Concetta LEONE
099/4581281
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Servizio Recupero crediti - Contenzioso in materia di sinistri
Responsabile
Funzionario: Nicola BARBERIO
099/4581883
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Contenzioso in materia di sinistri
Funzionario: Nicola BARBERIO
099/4581883
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Istruttore: Marisa TOMASSETTI
099/4581288
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Istruttore: Simona SPEZZANO
099/4581274
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Recupero crediti
Responsabile
Funzionario: Nicola BARBERIO
099/4581883
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Istruttore: Cinzia LONGO
099/4581295
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Le Funzioni
Avvocatura Comunale
- L’Avvocatura Comunale è una struttura autonoma rispetto all’apparato amministrativo, con sostanziale estraneità allo stesso e con esclusione di ogni attività di gestione
- L’Avvocatura è preposta, in posizione di indipendenza, al compito di svolgere, nell’interesse dell’Ente, la sola attività professionale nel rispetto del principio dell’esclusività della funzione legale, per la difesa e tutela degli interessi del Comune dinanzi agli organi giurisdizionali e dinanzi ai collegi arbitrali
- Uno o più Avvocati potranno essere destinati presso le Direzioni nei casi in cui, ragioni organizzative ne richiedano l’opportunità, per assicurare procedure e procedimenti
- La gestione del contenzioso potrà essere esternalizzata, sulla base di necessità e opportunità.
- Contenzioso pre-giudiziario e contenzioso giudiziario implicante rappresentanza e difesa del Comune nelle cause, previa formale assegnazione, e agli affari giudiziari in materia civile e nelle materie in cui non si si proceda mediante gestione esternalizzata
- Il contenzioso, il cui valore non superi quello autorizzato dal Giudice di Pace, sarà curato dai dirigenti competenti per materia (o funzionari espressamente dagli stessi designati), salvo i casi in cui non sia affidata ad un avvocato dell’Ente l’intera gestione del contenzioso presso una o più direzioni
- Consulenze di carattere giuridico-amministrativo a supporto di tutte le Direzioni dell’Ente.
- Supporto giuridico e procedurale in materia di attività negoziale (contratti, convenzioni, transazioni, ecc.)
- Procura alle liti per l’assunzione del patrocinio legale dell’Ente in tutte le cause promosse e da promuovere, tanto come parte attiva, quanto come parte passiva ed in tutti i gradi di giudizio.
- Attività di carattere stragiudiziale
- Formulazione di pareri
Struttura amministrativa Avvocatura Comunale
- Gestione amministrativa dell’Avvocatura (ivi compresa quella di cui al comma 3 dell’art.22 dello Statuto)
- Gestione amministrativa del contenzioso dell’Ente, curandone la fascicolazione interna dei giudizi pendenti nonché i correlati adempimenti amministrativi
- Interazione con le Direzioni interessate per le relazioni istruttorie e tutti i documenti necessari per il corretto adempimento delle funzioni proprie e di quelle dell'Avvocatura
- Predisposizione gli atti di riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive sulla base dell’istruttoria e delle relazioni delle Direzioni di riferimento
- Liquidazione compensi professionali in favore degli Avvocati incaricati della difesa dell’Ente
- Collaborazione e supporto alla Direzione PEF nella gestione della massa debitoria conseguente all’approvazione del rendiconto dell’O.S.L. mediante la predisposizione delle proposte di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e/o le procedure connesse secondo le normative di riferimento e gli atti di indirizzo dell’Amministrazione comunale
- Gestisce gli istituti contrattuali relativi al rapporto di lavoro degli avvocati dell’Avvocatura Comunale fermo restando l’autonomia professionale degli stessi
- Attività di supporto, nell’ambito delle risorse attribuite alla Direzione, all’Avvocatura Comunale per l’espletamento delle attività alla medesima demandate
- Rimborso spese legali e patrocinio legale
Regolamento Ordinamento degli Uffici e dei Servizi
Approvato con deliberazione di Commissario Straordinario n°420 del 17/1/2007.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 23/11/2007 è stato modificato l’art. 29;
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 62 del 30/04/2008 è stato integrato l’art. 27 bis.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 3/11/2009 è stata abrogata la Macrostruttura Organizzativa dell’Ente e e le relative Macrofunzioni, restando immutata la parte normativa di cui agli artt. dal n. 1 al n. 37.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 165 del 18/10/2010 è stato modificato l’assetto relativo alla Macrostruttura Organizzativa e rimodulate le competenze delle Direzioni.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 71 del 20/05/2013 sono state rideterminate le Macrofunzioni di n. 9 Direzioni (nn. 3, 4 ,5, 7, 8, 9, 10, 11,12).
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 146 del 12/09/2014 è stato integrato l'art. 29 con il comma 1 bis
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 27/10/2014 è stata rivisitata la Macrostruttura Organizzativa e sono state modificate le macrofunzioni di n. 4 Direzioni (1,2,3,4).
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 158 del 28/08/2015 è stato integrato l'art. 35 con il comma 1 bis.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 163 del 15/09/2015 sono state modificate le competenze di n. 2Direzioni (Risorse Umane; Patrimonio).
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 256 del 29/12/2015 è stato approvato il nuovo regolamento dell'Avvocatura Comunale come parte integrante dell'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 98 del 15/06/2016 sono state modificate le competenze delle Direzioni Sviluppo Economico e Pianificazione Urbanistica.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 244 del 28/12/2016 è stato approvato il Disciplinare per la mobilità interna del personale dipendente del Comune di Taranto.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 246 del 28/12/2016 è stato approvato il Disciplinare in materia di presenza in servizio ed assenza del personale.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 13/02/2017 è stato approvato il Regolamento di disciplina del N.I.V. per la valutazione della performance e del NUC per il controllo della regolarità amministrativa e il controllo strategico, come parte integrante dell'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 175 del 14/09/2017 sono state rettificate le Macrofunzioni delle Direzioni.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 180 del 28/09/2017 è stato modifcato il regolamento di disciplina del N.I.V. per la valutazione della performance e di supporto per il controllo strategico.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 205 del 12/10/2017 sono state rettificate ed integrate le macrofunzioni di alcune Direzioni.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 2/03/2018 è stato integrato l'art. 35 con il comma 4.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 211 del 27/08/2018 sono state rettificate le deliberazioni n. 175 del 14/09/2017 e n. 205 del 12/10/2017.
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 42 del 20/02/2020 è stata modificata la struttura organizzativa dell'Ente.
Allegati:
RICHIESTA PERMESSO PER ACCEDERE AL CIMITERO di TARANTO/TALSANO
Con Delibera di Giunta Comunale n 113 del 09.05.2018 è stato disciplinato l’accesso e la circolazione dei veicoli ai cimiteri comunali, riservato alle persone aventi difficoltà di deambulazione ed ai cittadini con handicap motorio in possesso dell’apposito contrassegno per parcheggio disabili.
MODALITÀ PER LA RICHIESTA DEI PERMESSI
L’accesso con veicoli all’interno dei cimiteri è consentito esclusivamente previo permesso rilasciato dai Servizi Cimiteriali
Le caratteristiche del permesso sono le seguenti:
• può essere utilizzato solo dall’intestatario, anche se accompagnato;
• non è trasferibile ed è valido solo se accompagnato da un idoneo documento d’identità personale.
Le procedure di rilascio dei permessi sono valide anche per i non residenti nel Comune di Taranto.
Il Comune di Taranto si riserva la possibilità di procedere al controllo delle dichiarazioni rese e della documentazione prodotta. Nel caso in cui venga accertata la non veridicità delle stesse, si procederà all’immediata revoca del permesso.
Permessi per cittadini con handicap motorio provvisti di contrassegno per parcheggio disabili
Per ottenere il permesso andrà seguita la seguente procedura:
• Il richiedente, in possesso dello speciale contrassegno, per poter accedere al cimitero con un veicolo privato, deve presentare una domanda sottoscritta in carta semplice indicando le generalità complete, l’automezzo per cui si chiede l'ingresso
Permessi per cittadini con difficoltà di deambulazione
Per ottenere il permesso andrà seguita la seguente procedura:
• comunicazione dell’interessato agli Uffici dei Servizi Cimiteriali contenente una dichiarazione - redatta su modello già predisposto dagli Uffici – con allegata la certificazione medico - legale rilasciata dall’Autorità Sanitaria Locale competente;
Nella domanda il richiedente dovrà dichiarare, inoltre, che l’autoveicolo che verrà usato è in regola con le norme sulla circolazione stradale e che saranno a carico del richiedente e/o del suo accompagnatore ogni responsabilità penale e civile e relative spese in ordine a danni a persone o cose derivanti dalla circolazione del veicolo all’interno del Cimitero.
Per i cittadini autorizzati è permesso l’ingresso sia con veicoli privati che pubblici (servizio taxi, pulmini attrezzati).
Sono considerati orari di scarsa affluenza:
- dalle ore 8.00 alle ore 10.00;
Le persone portatrici di handicap che conducono motocarrozzette, possono accedere direttamente all’interno del cimitero senza limiti se non quelli di apertura e chiusura al pubblico.
Tutti i veicoli a motore ammessi ad entrare devono marciare a velocità ridottissima.
All’interno del cimitero gli automezzi non possono superare il limite di 10 Km/ora e devono rispettare le norme previste dal Codice della Strada e le regole di buona condotta all’interno di un luogo sacro.
Il mancato rispetto di tali indicazioni comporterà la revoca immediata del permesso
All’interno del Cimitero non potranno entrare contemporaneamente veicoli in numero superiore a 7 (sette).
Allegati
RICHIESTA PERMESSO PER ACCEDERE AL CIMITERO di TARANTO/TALSANO