Omaggio floreale a Maria Immacolata
Questa mattina , 7 dicembre, il Presidente del Consiglio Comunale ha partecipato al momento di preghiera che si è tenuto in Piazza Madonna Immacolata alla presenza di giovani delle scuole Archita e Battaglini, guidati dai propri insegnanti e dal Prof. Carmine Carlucci, Presidente del Comitato Qualità per la Vita.
E’ stato un bel momento di raccoglimento e preghiera, al termine del quale il Presidente ha deposto ai piedi della statua di Maria Immacolata un mazzo di rose, donate dall’Amministrazione comunale in onore della Madonna .
La festa di Maria Immacolata è una ricorrenza molto sentita dalla comunità Tarantina ed il momento di preghiera di questa mattina ha rappresentato un’ occasione importante per rendere omaggio alla Madonna, tutti insieme, istituzioni, giovani cittadini e quanti si sono fermati per una piccola, breve preghiera.
Tre giorni di Consiglio Comunale
Oggi, primo dicembre 2017, è stato il terzo giorno consecutivo di Consiglio Comunale da me presieduto.
Si conclude una tre giorni di lavori quasi senza sosta che hanno visto il Consiglio Comunale approvare numerosissimi atti molto importanti per la Città.
Un particolare ringraziamento per il lavoro svolto ai miei collaboratori dell'ufficio presidenza,al Segretario generale e all'intero servizio di assistenza agli organi della direzione affari generali.
Innanzitutto, abbiamo approvato la Delibera di Variazione di Bilancio, con la quale il Consiglio ha dato l'ok per sbloccare ed utilizzare altre risorse per far fronte ai bisogni di tutte le categorie di cittadini: studenti, disabili, fasce deboli, servizi di pulizia e molto altro.
Il secondo giorno di Consiglio è stato dedicato al Question Time, in cui abbiamo approvato diverse mozioni per impegnare l'Amministrazione sui più disparati argomenti: l'impegno per partecipare concretamente all'attivazione dell'Aeroporto Arlotta di Grottaglie come scalo anche passeggeri; oppure, l'impegno a sottoscrivere una Convenzione tra le Bande tarantine per la promozione culturale del nostro territorio e molto altro...
Abbiamo concluso, oggi, con il Consiglio monotematico su un argomento importantissimo per la nostra Città: un tema che tocca tutti noi da vicino, nessuno escluso, ossia il tema delle bonifiche a Taranto.
Ha partecipato al Consiglio la Dott.ssa Vera Corbelli, Commissario per le Bonifiche per Taranto.
Il Commissario ha illustrato lo stato attuale di tutte le attività di bonifica previste e programmate nella nostra Città.
Dopo la relazione, abbiamo rivolto al Commissario alcune domande, tra le quali due di grande importanza: 1) Quali sono i tempi materiali per le bonifiche del Mar Piccolo e 2) Le integrazioni di bonifica delle scuole del Rione Tamburi con l'installazione degli impianti di areazione.
La Dott.ssa ha risposto, in particolare riferimento, sulle scuole: ha spiegato che il primo intervento di bonifica è stato effettuato sulle scuole, grazie anche alla collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale; per gli impianti di areazione sono in fase di reperimento ulteriori fondi per integrare la bonifica con l'installazione degli stessi.
Per quanto riguarda il Mar Piccolo, che è il vero tesoro della nostra Città, la Bonifica è iniziata: attualmente, è in corso la rimozione del Mercato Ittico.
Ricorre il centesimo giorno della mia elezione a Presidente del Consiglio Comunale
CENTO GIORNI PRESIDENTE
Ricorre il centesimo giorno della mia elezione a Presidente del Consiglio Comunale.
Nel ringraziare ancora una volta quanti hanno riposto fiducia nella mia persona e nel mio operato, condivido con tutta la cittadinanza i provvedimenti approvati sinora dal Consiglio Comunale che ho l’onore di rappresentare.
Tutti gli atti approvati nelle 10 sedute di Consiglio Comunale che si sono tenute sino ad oggi , sono il frutto di un impegnativo lavoro, assiduo e costante ,sia delle Commissioni Consiliari che degli Uffici Comunali che dell ‘ intero Consiglio .
Grazie ai numerosi provvedimenti approvati, i quali hanno fornito i relativi atti di indirizzo alla Giunta Comunale ed alle singole Direzioni, la nuova macchina Amministrativa è vigorosamente ripartita e continua il suo percorso , affinchè non solo le problematiche della città vengano risolte, ma si possa pian piano riuscire a rispondere anche alle singole necessità di tutti i cittadini.
Nello specifico, il Consiglio Comunale, ha innanzitutto approvato sinora , con assunzione di responsabilità, n. 20 proposte di Delibere di Debiti fuori bilancio scaturiti da sentenze purtroppo sfavorevoli per il civico Ente, evitando così ulteriori aggravi economici a carico dei contribuenti.
Dopo di chè si è proceduto ad affrontare e ad approvare le proposte relative alle più diversificate materie di competenza comunale.
Tra queste abbiamo approvato:
DIREZIONE AA.GG, Surroga del Consigliere Franco Sebastio, nominato Assessore Comunale e convalida alla carica di Consigliere Comunale della Sig.ra Casula Carmela. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 09.08.2017 |
DIREZIONE AA.GG, ( Costituzione Commissioni Consiliari permanenti. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 09.08.2017 |
DIREZIONE RISORSE UMANE – DEM. Nomina della Commissione Comunale per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari – Legge 287/51. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 09.08.2017 |
DIREZIONE RISORSE FINANZIARE Esame ed approvazione del Rendiconto della Gestione esercizio finanziario 2016. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 30.08.2017 |
SEGRETERIA GENERALE Corte dei Conti – Deliberazione n. 86/VSGC/2017 del 13.06.2017 – Presa d’atto e determinazioni : modifica Regolamento controlli interni. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 31.08.2017 |
DIREZIONE RISORSE FINANZIARE Definizione agevolata delle controversie tributarie ai sensi dell’art. 11 comma 1/bis legge 24.04.2017, n. 50, convertito con Legge 21.06.2017, n. 96. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 31.08.2017 |
DIREZIONE RISORSE FINANZIARE Bilancio di Previsione 2017 - Assestamento generale di Bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2017 ai sensi dell’art. 175 comma 8 e 193 del D.Lgs 267/2000. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 08.09.2017 |
DIREZIONE AA.GG. ED ISTITUZION. Modifica al vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale Art. 14 – comma 4. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 08.09.2017 |
DIREZIONE RISORSE FINANZIARE Principio contabile applicato concernente la contabilità Economico-Patrimoniale degli Enti in contabilità finanziaria (allegato 4/3 al D.Lgs. 118/2011). Articolazione del Patrimonio netto secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 118/2011 al fine di procedere alla riclassificazione dello stato patrimoniale 31.12.2015 – 01.01.2016. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 12.09.2017 |
DIREZIONE RISORSE FINANZIARE Integrazione delibera approvazione Rendiconto 2016. Approvazione Conto Economico e Stato Patrimoniale Rendiconto 2016. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 12.09.2017 |
DIREZIONE URBANISTICA EDILITA’ Legge n. 448/98 art. 31:Delibera di C.C. n. 94/2016, approvazione nuovo schema di convenzione in sostituzione di quello già approvato;
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APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 12.09.2017 |
DIREZIONE TRIBUTI Riscossione delega delle funzioni e delle attività all’Agenzia delle Entrate – Riscossione. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 28.09.2017 |
DIREZIONE TRIBUTI Regolamento sulla definizione agevolata delle controversie pendenti relative ai tributi comunali ex art. 11, comma 1-bis D.L. 24.04.2017, n. 50 convertito con legge 21.06.2017, n. 96 – Approvazione. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 28.09.2017 |
DIREZIONE POLIZIA LOCALE Approvazione delle due Relazioni:
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APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 28.09.2017 |
DIREZIONE TRIBUTI – PARTECIPATE Revisione straordinaria delle partecipazioni ex art. 24, D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, come modificato dal Decreto legislativo 16 giugno 2017, n. 100 – Ricognizione partecipazione possedute – Individuazione partecipazione da alienare – Determinazioni per alienazione. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 28.09.2017 |
DIREZIONE AFFARI GENERALI Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale – Modifica art. 14 – comma 9. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 28.09.2017 |
DIREZIONE AFFARI GENERALI Approvazione Regolamento sulla Commissione Pari Opportunità – art. 16 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale. |
APPROVATA CON I.E. NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 28.09.2017 |
DIREZIONE URBANISTICA EDILITA’ Approvazione della Tabella relativa all’aggiornamento del contributo del costo di costruzione conformemente a quanto stabilito dal DPR 6 giugno 2001, n. 380. |
APPROVATA NELLA SEDUTA DI C.C. DEL 29.09.2017 |
Oltre all’attività amministrativa in senso stretto, quotidianamente il Presidente ha svolto e continua a svolgere attività di Pubbliche relazioni, ricevendo presso Palazzo Latagliata sia cittadini che rappresentanti di organi ed istituzioni .
Sono in fase di realizzazione anche alcuni progetti a cura della Presidenza del Consiglio; il primo a partire riguarda le iniziative che si terranno in occasione della settimana dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ( 20-24 novembre 2017).
Consiglio del 20 novembre 2017
ll Presidente del Consiglio Comunale, Lucio Lonoce, fa una sintesi della seduta del 20 novembre della massima Assise Comunale. “Convocazione del Consiglio Comunale per discutere 54 punti all’ordine del giorno. Un ampio dibattito e una viva partecipazione hanno caratterizzato la seduta soprattutto riguardo ad alcuni argomenti di rilevante importanza per l’attuazione del programma amministrativo. Sono stati anticipati ed esaminati alcuni punti; altri, soprattutto quelli riguardanti i debiti fuori bilancio, sono stati rimandati a domani nella seduta convocata in seconda convocazione, sempre alle ore 9.00.Il Consiglio si è aperto con l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio finanziario dell’anno 2016. Approvato anche l’atto di indirizzo alle società controllate AMIU e AMAT per gli adeguamenti dei propri rispettivi statuti, conformemente alle disposizioni del nuovo “Testo Unico sulle società partecipate”. È stato approvato anche il programma degli interventi per il diritto allo studio per l’anno 2018. L’atto, in scadenza il prossimo 30 novembre, è stato tempestivamente iscritto all’ordine del giorno e votato in Consiglio comunale. In tal modo si potranno richiedere i finanziamenti regionali per circa 400 mila euro. Tali somme saranno impegnate a titolo di contributi per il trasporto scolastico, per la mensa scolastica, per le scuole per l’infanzia paritarie, per alunni disabili e per facilitazioni di viaggio. Tempi stretti ma rispettati anche per l’approvazione della delibera relativa alla costituzione dell’associazione di distretto urbano del commercio e del relativo schema di statuto. Con l’approvazione della delibera è stato dato il via libera al DUC, importante strumento strategico per il commercio e di promozione del territorio. In discussione anche l’esame della questione del mercato di via Lucania,da mesi al centro di un ampio dibattito che ha visto l’intervento anche degli operatori economici nel corso delle riunioni delle commissioni consiliari. Il presidente della Commissione consiliare Assetto del territorio, Vincenzo di Gregorio, ha presentato un emendamento alla proposta deliberativa di riqualificazione ed adeguamento del mercato di via Lucania. L’emendamento ha trovato ampio consenso dell'assise cittadina e con l’approvazione della proposta si è dato specifico indirizzo alla direzione lavori pubblici, di realizzare entro trenta giorni, di concerto con la direzione urbanistica e con la direzione attività produttive, un nuovo progetto preliminare secondo l’ipotesi di fattibilità avanzata dalla direzione lavori pubblici nell’attuale parcheggio pubblico tra via Emilia e via Campania e che tenga conto degli operatori commerciali, le rappresentanze del commercio, i cittadini interessati e la scuola primaria adiacente, elevando a valore il progetto per verificare la finanziabilità nel prossimo bilancio di previsione comunale mediante il redigendo piano triennale delle opere pubbliche.
Incontro in data 26/10/2017 con il Responsabile, per l'area Taranto, dell'Acquedotto Pugliese.
Questa mattina, 26 ottobre, il Presidente de Consiglio Comunale ha convocato presso l’Ufficio Presidenza l’ Ing. Gaetano Barbone , Responsabile sull’area di Taranto dell’Acquedotto Pugliese .
L’incontro è stato richiesto dal Presidente al fine di avere notizie circa lo stato dell’arte relativo a diversi lavori che l’Acquedotto ha in programma di realizzare in diversi punti della città.
IL Presidente ha chiesto notizie circa i lavori che dovrebbero realizzarsi con massima urgenza nel tratto di strada che va da Via Pisa a Via cesare Battisti; trattasi di lavori di fogna bianca, la cui realizzazione è assolutamente indispensabile , in quanto , in particolare a seguito di forti piogge, la strada potrebbe essere oggetto di gravi cedimenti, come già accaduto.
Altro tratto di strada su cui il Presidente ha chiesto chiarimenti circa gli interventi da effettuare da parte di Acquedotto Pugliese è quello che va da C.so Italia- Viale Magna Grecia- verso Viale Jonio- strada ad oggi piena di avvallamenti.
Ancora l’occasione è stata utile anche per ricevere notizie circa i lavori di copertura del Depuratore Gennarini: trattasi di lavori eseguiti direttamente dalla Direzione AQP di bari .Ad oggi è in corso l’istruttoria per completare il progetto della VIA, ottenuta la quale si potrà mandare in gara il progetto per i lavori di copertura .
Infine il Presidente è tornato sulla questione completamento rete idrico fognaria a servizio della zona San Vito –Lama e Talsano ( impianti di sollevamento Via del Faro e Via Zoche). L’AQP ha confermato, quanto già comunicato nei giorni scorsi, ossia che è in fase di pubblicazione il bando per l’affidamento dei lavori ; lavori che consentiranno di mettere in esercizio le condotte già esistenti realizzate dal Comune .
Il Presidente attende a breve i prossimi aggiornamenti.