PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

Giornata particolarmente intensa quella di oggi, che ha visto il Presidente del Consiglio Comunale impegnato in numerose attività istituzionali.
In primis si è riunito questa mattina il Consiglio Comunale in modalità Question Time in cui sono state fornite esaustive risposte da parte dell’Amministrazione alle interrogazioni e mozioni all’Ordine del giorno.
Il Consiglio Comunale ha preso atto che è in itinere il procedimento amministrativo di conferimento della cittadinanza onoraria alla giornalista Nadia Toffa; mozione che era stata già approvata all’unanimità dall’Assise comunale nel mese di febbraio.
Ancora tra gli argomenti di maggior rilievo trattati oggi, vi è stata la mozione presentata dal Consigliere Nilo e dallo stesso emendata a seguito dell’intervento del Vicesindaco De Franchi sul punto; si tratta della mozione avente ad oggetto: Questione ILVA, convocazione urgente Consiglio Monotematico.
La mozione è stata approvata all’unanimità con la previsione di “ avviare una fase di audizione delle Amministrazione all’interno della Commissione Ambiente utile alla analisi della questione ILVA ; terminata tale fase è prevista la convocazione di una Conferenza dei Capigruppo per valutare l’opportunità della convocazione di apposito Consiglio Comunale monotematico”.
L’attività istituzionale è continuata con l’intervento nel salone degli specchi da parte del Presidente alla giornata conclusiva del PROGETTO G.R.E.E.N. IN EUROPE.
Il Presidente è intervenuto salutando le delegazioni della Bulgaria, Galles e Paesi Baschi in nome dell’intera Amministrazione Comunale.
Il Presidente è intervenuto con queste parole: “ IL PROGETTO COORDINATO DALL’ISTITUTO MORO DI TARANTO HA CONSENTITO AI PAESI DEL PARTENARIATO DI CONTRIBUIRE, CISCUNO CON LA PROPRIA ESPERIENZA , AD ARRICCHIRE IL PATRIMONIO CULTURALE, DELL’ALTRO.
TALE ESPERIENZA HA ARRICCHITO NON SOLTANO I PARTECIPANTI, LA SCUOLA, LE FAMIGLIE, MA SOPRATTUTTO ANCHE L’INTERO TERRITORIO E L’INTERA COMUNITA’.
LA NOSTRA CITTA’ E’ PARTICOLARMENTE ATTENTA AL TEMA DELL’AMBIENTE E DELL’IMPRENDITORIA E, DI CERTO, LE ESPERIENZE CONDIVISE DEI PAESI BASCHI, DEL GALLES E DELLA BULGARIA, NON HANNO POTUTO FARE ALTRO CHE FORNIRCI GRANDI E UTILI SPUNTI DI RIFLESSIONE.​
CONCRETAMENTE GIA’ L’AMMINISTRAZIONE PRECEDENTE HA ATTIVATO UNA SERIE DI MISURE IN TEM,A DI AMBIENTE E BONIFICHE: UNO TRA TUTTI GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLE LE CINQUE SCUOLE DEL TAMBURI , NONCHE’ LA RIQUALIFICAZIONE DI TRE PIAZZE DELLO STESSO QUARTIERE CON GLI ONERI DI SPONSORIZZAZIONE.
TUTTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA RINGRAZIATO I PAESI PRESENTI CON LE LORO DELEGAZIONI, CON L’AUGURIO DI ATTUARE QUANTO PRIMA , E CON CONCRETE AZIONI, I PUNTI SALIENTI DI UN LODEVOLE PROGETTO COME QUELLO DEL G.R. E.E.N. IN EUROPE”.

Il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Lonoce fa una sintesi di tutto il lavoro svolto nell’ultimo mese dalla massima Assise che rappresenta .

Il 27 e 28 marzo u.s. sono stati due giorni di impegno intenso in Consiglio Comunale.

Si concludono due giorni di lavori ,quasi senza sosta, che hanno visto l ‘Assemblea approvare numerosi atti molto importanti , in particolare riguardanti i tributi locali , nonché diversi debiti fuori bilancio.

Solo nel mese di marzo, la massima Assise si è riunita per ben cinque volte, tra sedute amministrative e sedute in modalità Question Time.

Consigli preceduti, come sempre, dai quotidiani lavori di tutte le Commissioni Consiliari.

In particolare, nell’ultimo periodo , la Commissione Bilancio si è riunita anche in sedute straordinarie ; la stessa è riuscita a trattare e ad esaminare , in brevissimo tempo ed in maniera esaustiva, tutte le proposte concernenti i tributi locali.

Il lavoro delle Commissioni è stato sinergico con quello dell’Ufficio Presidenza in particolare , e con tutti gli Uffici di Assistenza agli organi in generale.

Primo punto approvato all’ordine del giorno del Consiglio del 27 marzo è stato il regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale Concessorio non Ricognitorio. Questo regolamento è stato redatto di iniziativa delle Commissioni Bilancio ed Attività produttive che hanno lavorato congiuntamente ed in sede redigente, su decisione della Conferenza dei Capigruppo, così come previsto dal Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale. In particolare ,il nuovo regolamento sul canone concessorio ha colmato la lacuna normativa finora esistente ,consentendo ,tra l’altro, l’eliminazione della doppia imposizione tra TOSAP e Canone patrimoniale per la stessa occupazione di suolo pubblico: evidente è oggi l’incentivo che l’Amministrazione fornisce per le attività economiche e produttive della città.

Nell’ambito dei provvedimenti tributari approvati, l’Amministrazione comunale ha mantenuto la linea di non aumentare i tributi locali, pur non avendo ancora chiuso la vicenda dissesto e quindi con obblighi normativi da rispettare.

Soffermandoci brevemente nel dettaglio dei provvedimenti approvati: per quanto riguarda la TARI ( Tassa Rifiuti Urbani) il Consiglio Comunale, nonostante la proposta degli uffici competenti prevedesse un aumento delle tariffe, con assunzione di responsabilità, ha lasciato invariate anche per l’anno 2018 le medesime tariffe degli anni 2016 e 2017; tale invarianza è stata proposta mediante emendamento sottoscritto dai capigruppo di maggioranza, discusso e votato in aula.

Sempre con riferimento alla TARI ,si è intervenuto anche su alcune puntuali riduzioni in favore di specifiche categorie svantaggiate. In particolare ,due importanti novità: una riguarda l’esenzione dal pagamento della TARI per tutti coloro con reddito ISEE inferiore a € 2000,00; per quanto attiene invece la composizione del nucleo familiare, non saranno considerati componenti del nucleo ai fini TARI gli studenti universitari con regolare contratto di locazione registrato in altro Comune italiano.

In riferimento all’IMU , è stata ridotta l’aliquota per i proprietari che stipuleranno un contratto a canone concordato allo 0,69% rispetto al massimo previsto nell’anno passato.

Concludendo con i tributi, ricordiamo che sull’addizionale IRPEF il Consiglio ha confermato una esenzione totale elevata, per tutti coloro che hanno redditi inferiori ad €15.000,00 IRPEF.

Ma in Consiglio non si è discusso solo di Tributi; altre tre proposte di Regolamento sono state approvate con ampia maggioranza; si tratta del regolamento per il rilascio ed utilizzo del Contrassegno Unificato per disabili europeo; del regolamento per la tutela ed il benessere degli animali ed infine del Regolamento Comunale per il Servizio di protezione civile.

Dopo una brevissima sosta per le festività pasquali, già dalla prossima settimana ricominceranno i lavori per l’approvazione in Consiglio dell’atto fondamentale per la vita dell’ Ente, ossia del Bilancio di previsione 2018.

A tutta la cittadinanza, il Presidente del Consiglio Comunale Lucio Lonoce, insieme all’intero Consiglio,  augura di trascorrere una serena e lieta Pasqua.

A Palazzo di Città il nuovo anno è iniziato con la convocazione del Consiglio comunale in seduta question time. Un ordine del giorno con 17 punti, quasi tutti discussi, di cui 3 mozioni approvate all'unanimità; 7 interrogazioni hanno trovato risposta dai componenti della Giunta presenti in aula. Il Presidente del Consiglio comunale, Lucio Lonoce a chiusura dei lavori ha così commentato: “Esprimo soddisfazione per l’esito della seduta di questa mattina. Circa quattro ore intense di lavori che hanno portato ad esaurire quasi tutti i punti all'ordine del giorno. Di fronte a un emiciclo segnato da una massiccia presenza in aula dei consiglieri, anche la giunta nella sua interezza ha partecipato ai lavori. La presenza degli assessori alla seduta di questa mattina ha consentito di dare risposte precise e puntuali alle interrogazioni e, pertanto, fare chiarezza sullo stato di attuazione dei provvedimenti precedentemente approvati. Si lavora nell'ottica dello snellimento e dell’efficienza e si è lavorato anche nei giorni delle festività per preparare la seduta e organizzare le convocazioni.”
Approvata all'unanimità la mozione sul contrasto al fenomeno della ludopatia, presentata dalla consigliera Mignolo che impegna il sindaco e la Giunta a recepire ed attuare la legge regionale in materia e ad intervenire sugli orari di esercizio delle sale giochi autorizzate, sulle attività pubblicitarie, sul rispetto delle distanze dai luoghi sensibili. Sull'argomento è intervenuta l’assessore ai Servizi Sociali, Simona Scarpati, che ha ricordato i diversi e numerosi interventi messi in atto già da anni dalla Direzione competente nonché percorsi di prevenzione e di contrasto alle dipendenze patologiche condivisi con le scuole, con l’ASL e con le associazioni di categoria e di volontariato.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Aurelio Di Paola, all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle circa all'attuazione del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche, ha riferito che tutte le scuole della città, al netto di quelle ospitate dagli edifici storici, sono dotate di rampe di accesso per i diversamente abili e che tutti gli edifici comunali, ad eccezione di Palazzo Latagliata, sono dotati di ascensori. “L'Amministrazione -ha proseguito Di Paola- è ben consapevole che il P.E.B.A. deve ricomprendere tutte le aree sensibili della città, quali per esempio spazi pubblici e intersezioni semaforiche, e tenere conto di tutte le tipologie di limiti all'accessibilità anche quelli relative alle capacità visive e uditive (es. semafori con segnalatori acustici). Pertanto- ha concluso l'assessore-, assumerò l'impegno di costituire il tavolo interdisciplinare per la predisposizione del P.E.B.A. che, dovendo essere parte integrante del redigendo P.U.G. sarà elaborato in sincronia con lo stesso.”
L'assessore Di Paola ha anche risposto alla mozione presentata dal consigliere Nilo, approvata questa mattina, avente ad oggetto il reperimento di fondi per la realizzazione di impianti di filtrazione dell'aria indoor all'interno delle scuole del quartiere Tamburi di Taranto. Al riguardo l'assessore Di Paola ha confermato l’azione dell'amministrazione nel vigilare sull'effettivo rispetto degli impegni assunti in tal senso dal Commissario per le bonifiche, Vera Corbelli “fermo restando- ha aggiunto l'assessore- che sarà necessario che tali risorse siano adeguate a coprire, oltre che i costi di installazione degli impianti, gli elevati costi di manutenzione degli stessi dovuti alla necessità di ricorrenti pulizie e sostituzioni dei filtri per la pulizia dell'aria da agenti che compromettono la salubrità dell'aria”. L'assessore ha, altresì, sottolineato la circostanza che la problematica dell'inquinamento dell'aria andrà via via attenuandosi per effetto degli interventi di copertura dei parchi minerari.
Sullo stato di attuazione del car pooling scolastico ha risposto il consigliere delegato De Martino che ha rassicurato che a breve sarà presentato un progetto ai dirigenti scolastici corredato di un questionario di rivolto agli studenti ma anche alla componente genitoriale per sensibilizzarli su questa innovativa modalità di trasporto e di mobilità.
L’assessore all'Urbanistica Sergio Scarcia ha risposto all'interrogazione sulla ferrovia di Circummarpiccolo presentata dai portavoce comunali del M5S, Nevoli e Battista. Il componente della giunta Melucci ha sottolineato che la destinazione d’uso dell’ex ferrovia Circurmmarpiccolo non può prescindere dalla funzione che assolverà non solo la strada ferrata stessa ma anche l’hinterland caratterizzato dal secondo seno di Mar Piccolo e dai territori del versante est del Comune di Taranto sia in ambito del redigendo piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) che nella pianificazione strategica di Area Vasta nonché dal redigendo Documento Programmatico Preliminare (DPP) del futuro Piano Urbanistico Generale”. Ha spiegato l’assessore che l’argomento sarà anche affrontato nella prossima riunione di Area Vasta, prevista per la fine del mese di gennaio che riprenderà la definizione della vision del nostro territorio.
Ancora l’assessore Scarcia ha risposto all’interrogazione sulla Settimana della Mobilità Sostenibile precisando che si è inteso velocizzare la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che ha visto la formulazione di una proposta da parte del tecnico incaricato prof. Stefano Ciurnelli che contempla anche negli obiettivi e strategie di intervento, le azioni che dovranno riguardare il trasferimento modale dell’auto privata a un mezzo di trasporto ecologico “La proposta del PUMS – ha concluso l’assessore- è stata illustrata recentemente alla Commissione Assetto del Territorio e sarà presentata il prossimo 9 gennaio nella Sala Resta della Camera di Commercio in forma interdisciplinare alle direzioni dell’Ente, alle associazioni culturali, sportive e sociali nonché ai portatori di interesse della città.”
Le contestazioni delle violazioni ad opera degli ausiliari del traffico e il loro difficile rapporto con i parcheggiatori abusivi, spesso ai limiti della sicurezza personale, sono stati gli argomenti dell’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 Stelle che ha avuto risposta dall'assessore, Massimiliano Motolese. L’assessore ha confermato che il potere di accertamento degli ausiliari del traffico è limitato alle sole aree adibite al parcheggio a pagamento, ossia alle strisce blu o in prossimità delle stesse aree laddove i veicoli ne impediscano l’accesso. Riguardo al difficile rapporto con i parcheggiatori abusivi l’assessore ha rassicurato che congiuntamente all'assessore alla legalità Sebastio, si sta elaborando un apposito piano strategico di contrasto al fenomeno che possa ridare più serenità agli ausiliari dell’AMAT e ai concittadini.

Il Dirigente scolastico della Scuola Aldo Moro di Taranto, dott.ssa Loredana Bucci ha inviato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale una lettera di ringraziamento per le iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio durante la settimana dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza che si è svolta dal 22 al 27 novembre 2017

Di seguito il testo in allegato.

 

Allegati:

pdfRingraziamenti

Con gli auguri per le imminenti festività Natalizie si è aperta la 16°seduta del consiglio comunale   dell’amministrazione Melucci. Il Presidente, Lucio Lonoce, ha colto l’occasione anche per rivolgere   espressioni di ringraziamento dapprima ai Consiglieri comunali “che quotidianamente hanno lavorato con   assiduo e costante impegno nelle Commissioni Consiliari per far ripartire con la massima celerità la   macchina amministrativa e per attuare da subito gli impegni assunti”. Analogamente ha rivolto parole di   apprezzamento per il lavoro svolto dal Sindaco e dalla sua Giunta che “nonostante le criticità e le   problematiche quotidiane che investono la nostra città, non hanno mai perso di vista, per un solo attimo, l’obiettivo comune a noi tutti, ossia migliorare il benessere della città e dell’intera comunità tarantina.”

“La seduta odierna del consiglio comunale- commenta il Presidente Lonoce- mi è sembrata un’occasione   opportuna per rivolgere un pensiero di apprezzamento e di riconoscenza a quanti si adoperano in favore   del territorio e della comunità. Spero di aver ricordato tutti i comparti e le categorie che contribuiscono con  il proprio lavoro e il senso di appartenenza alla città, a una Taranto migliore.

Ad ogni buon conto, recuperando il mio saluto di oggi al consiglio comunale il mio pensiero e i miei auguri   sono rivolti al mondo della scuola, al personale sanitario, alle forze dell’ordine, impegnate quotidianamente al presidio del territorio, , alle autorità religiose, agli operatori economici, a tutti coloro che sono impegnati nel sociale,all’attivissimo mondo del volontariato, agli operai dell’industria e ai miticoltori, agli organi di informazione, a tutti i dipendenti del Comune di Taranto, ed in generale a tutti i lavoratori che ogni giorno, ciascuno nel proprio ruolo, svolgono con impegno e dedizione il proprio lavoro.

Non dimentico tutte le persone che, nei giorni di festività, saranno impegnate a lavorare, alle tante persone malate e a quelle negli ospedali che non potranno passare il Natale con le proprie famiglie , a chi soffre e a tutte quelle persone alle quali il Natale non arriva perché vivono negli stenti, in condizioni di disagio economico e sociale e nelle privazioni. A loro va la mia vicinanza e i miei più affettuosi auguri.

“Il Natale e la conclusione dell’anno solare- spiega il Presidente del Consiglio comunale- inducono inevitabilmente ad una riflessione su ciò che è stato fatto e su quanto si potrebbe e di deve ancora fare; sugli obiettivi conseguiti e sulle proposte, guardando avanti con rinnovata energia e fiducia, e lavorando per una città per la quale siamo tutti impegnati per restituire dignità e rispetto. Si vive e si amministra gestendo le emergenze ogni giorno e ogni giorno proviamo a risolvere disagi, affrontare criticità, dare voce a chi è in difficoltà. La missione della politica- conclude Lonoce- è nell’essere vicini alle necessità ma anche lavorare per realizzare il riscatto di questa città, puntare allo sviluppo, potenziare le risorse e valorizzare il territorio, rialzare la comunità dagli affanni di un contesto sociale ed economico in crisi. Questo è il nostro augurio che consegniamo al Natale”