Piano Sociale di Zona 2022-24
AMBITO TERRITORIALE DI TARANTO
- Servizi attivi della Direzione Servizi Sociali - Welfare - Politiche dell'Integrazione
- Avvio concertazione Piano Sociale di Zona 2022-24 (slide di presentazione)
- Piano Sociale di Zona 2022-24
Soccorso gatti in difficoltà.
Considerato che pervengono numerose segnalazioni per il recupero di gatti ammalati o di cucciolate di gattini, si rappresenta che l’Ente non ha un gattile, né la possibilità di fornire l’assistenza necessaria ai gatti malati o per la sopravvivenza dei cuccioli.
Il Comune di Taranto, da sempre attento agli amici a quattro zampe presenti sul proprio territorio, ha attivato in collaborazione con la Soc. Coop. Kratos, il Numero Verde 800184797 per le segnalazioni dei gatti randagi incidentati e/o in stato di necessità.
Ai cittadini e/o volontari che chiameranno il Numero Verde Comunale 800184797 risponderà un operatore della Kratos che, acquisite tutte le informazioni necessarie, trasmetterà nel caso, la segnalazione all’addetto al soccorso che si recherà sul posto per prelevare il gatto e trasferirlo per le cure mediche specialistiche presso la struttura del veterinario convenzionato.
in alternativa chiunque rinviene un gatto libero ferito potrà segnalarlo alla Polizia Locale che, previa identificazione del segnalante, allerterà la Cooperativa Kratos affinché quest’ultima provveda direttamente al prelievo dell’animale ferito.
L’iter procedurale è il seguente:
- gli interventi di prelievo e trasporto dei gatti liberi, incidentati e/o in gravi condizioni di salute vengono effettuati dalla Cooperativa Kratos nel rispetto delle normative veterinarie vigenti. Il servizio di prelievo e trasporto è attivo tutti i giorni 24 ore su 24, festivi inclusi;
- gli animali da sottoporre ad interventi di pronto soccorso sono condotti presso la Struttura Veterinaria, debitamente autorizzata, con servizio di reperibilità 24 ore su 24 che eseguirà gli interventi, la somministrazione di farmaci, le analisi e quant’altro necessario alla stabilizzazione e al recupero delle condizioni di salute del gatto; a seguito di dimissioni il gatto sarà riconsegnato al Soggetto individuato per la reimmissione sul territorio ovvero, nei seguenti casi, provvederà all’affidamento o adozione:
- se si tratta di un gatto vittima di un incidente o affetto da una patologia da curare che, dopo un periodo di permanenza in struttura sanitaria, abbia sviluppato un grado di socialità elevato;
- nel caso in cui si tratti di un soggetto che, a causa di un incidente o di una patologia, non sia più autosufficiente o comunque necessiti di assistenza costante;
- i gatti non appartenenti a colonia felina
Si rappresenta che le modalità operative di intervento devono riferirsi tra l’altro anche ai contenuti di cui all’articolo 6 del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n 217 del 9.10.2012 in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità, in base al quale:
“Ai sensi dell'articolo 177, comma 1, del codice della strada, un animale è considerato in stato di necessità quando presenta sintomi riferibili ai seguenti stati patologici:
a) trauma grave o malattia con compromissione di una o più funzioni vitali o che provoca l'impossibilità di spostarsi autonomamente senza sofferenza o di deambulare senza aiuto;
b) presenza di ferite aperte, emorragie, prolasso;
c) alterazione dello stato di coscienza e convulsioni;
d) alterazioni gravi del ritmo cardiaco o respiratorio.”
Per situazioni differenti da quanto sopra riportato, tra cui cuccioli visibilmente abbandonati o gatti ammalati, i segnalanti potranno contattare un’associazione animalista o qualche volontario che gestisce le colonie feline, che si prenderà cura dei gatti o dei piccoli mici.
Piano Sociale di Zona 2018-2020
Il Piano Sociale di Zona costituisce una vera e propria sfida al cambiamento: mai come in questo periodo il sistema del welfare è attraversato da contraddizioni e difficoltà che chiedono un ripensamento del ruolo degli Enti locali e della programmazione locale e sovra territoriale.
Partendo da questa considerazione, sulla scorta delle linee guida emanate con il Piano Regionale Politiche Sociali 2018 – 2020 dalla Regione Puglia, l’Ambito Territoriale di Taranto ha inteso programmare le azioni e gli interventi più appropriati a livello locale per raggiungere gli obiettivi prefissati per ciascuna area di intervento.
INFORMATIVA ESTESA VIDEOSORVEGLIANZA CON FINALITA’ DI CONTRASTO AL FENOMENO DELL’ABBANDONO DEI RIFIUTI, ACCERTAMENTO E CONTESTAZIONE DELLE INFRAZIONI IN MATERIA DI ABBANDONO DEI RIFIUTI
In osservanza al Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e nel rispetto delle indicazioni contenute nel Provvedimento Generale emesso dal Garante della protezione dei dati personali (Provvedimento in materia di videosorveglianza – 8 aprile 2010), siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali delle persone fisiche trattati tramite l’impianto di videosorveglianza.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR nel rispetto dei principi di necessità proporzionalità, liceità e correttezza, ferme le modifiche e gli adattamenti necessari a seguito di interventi nazionali, europei e/o provvedimenti delle Autorità di controllo successivi alla pubblicazione della presente.
Chi tratta i miei dati?
Il Titolare del trattamento è il Comune di Taranto, con sede in Palazzo di Città, Piazza Municipio, 1 – 74121 Taranto (pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; centralino 099 4581111). Il Titolare ha provveduto a designare per iscritto il Responsabile del trattamento dei dati, il quale può essere contattato tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il Titolare ha altresì provveduto a designare per iscritto, in qualità di Responsabili esterni per il trattamento dei dati, le società esterne incaricate della gestione/manutenzione/amministrazione dell’impianto di videosorveglianza.
Qual è la base giuridica e quali sono le finalità?
Il trattamento dei dati personali svolto mediante l’utilizzo dei Sistemi di videosorveglianza è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (o connesso all’esercizio di pubblici poteri) di cui è investito il Comune. In particolare, il trattamento è finalizzato acontrastare l'abbandono dei rifiuti fuori dalle aree di raccolta, al fine di permettere di intervenire tempestivamente per accertare e contestare le infrazioni in materia di abbandono dei rifiuti.
Il trattamento si ispira ai principi di liceità, necessità e proporzionalità nel rispetto della normativa vigente. L’Amministrazione comunale ha approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 48 del 4/06/2020 un Regolamento specifico sulla videosorveglianza, liberamente visionabile a partire dall’indirizzo https://old.comune.taranto.it/images/doc/regolamento%20dell%20ente/varie/Videosorveglianza2.pdf
Che tipologia di dati vengono trattati?
Il Titolare del trattamento ha installato un impianto di videosorveglianza, mediante il quale vengono trattate le seguenti tipologie di dati: - dati personali identificativi o che rendono identificabile una persona fisica; - immagini e video; - targa del veicolo. È considerato dato personale, infatti, qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione.
Con quale modalità e per quanto tempo vengono conservati i miei dati?
L’impianto di videosorveglianza è dotato di telecamere che permettono la rilevazione in tempo reale e la registrazione delle immagini. I soggetti interessati sono correttamente avvisati dell’installazione della videosorveglianza tramite l’apposizione di specifici cartelli e relative informative collocati prima del raggio di azione delle telecamere o comunque nelle loro immediate vicinanze. L’impianto di videosorveglianza è in funzione 24 ore su 24. Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche e la eventuale visualizzazione avviene solo ad opera del Titolare, del Responsabile del trattamento o di persone appositamente autorizzate dal titolare per iscritto. I dati sono conservati per una durata massima di 7 (sette) giorni, con successiva cancellazione automatica, fatta eccezione per richieste da parte dell’Autorità giudiziaria o Forze di Polizia.
A chi vengono comunicati o inviati i dati?
I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici o privati che per legge o regolamento sono tenuti a conoscerli o possono conoscerli. I dati non saranno diffusi. I dati potranno essere comunicati anche a società contrattualmente legate al Comune al fine di ottemperare ad obblighi contrattuali o di legge; precisamente, si tratta di terzi appartenenti alle seguenti categorie: soggetti esterni incaricati alla gestione/ manutenzione/ amministrazione dell’impianto di videosorveglianza e, su specifico ordine, di pubblico ufficiale e/o altra autorità giudiziaria
Quali misure tecniche ed organizzative sono state adottate?
Sono state adottate misure adeguate di sicurezza volte alla prevenzione di eventuali perdite di dati, di usi illeciti o non corretti e/o di accessi non autorizzati, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza. I dati raccolti non saranno trasferiti a paesi terzi non rientranti nello Spazio Economico Europeo.
Che diritti ho sui miei dati?
La informiamo che gli artt. 15 e seguenti del GDPR conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti nei nostri confronti. In particolare, potrà: •ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso e dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati;
•ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i Suoi dati a un altro Titolare del trattamento;
• ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
• ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati;
• opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• proporre reclamo alle Autorità di controllo. Tali diritti potranno essere esercitati anche mediante richiesta da inviare al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) utilizzando ove possibile, l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it/home/modulistica.
Resta inteso che, laddove le richieste siano presentate tramite mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite gratuitamente e in un formato elettronico di uso comune. Qualora le richieste dell’interessato siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Comune può alternativamente: addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure rifiutare di soddisfare la richiesta. In entrambe le circostanze il Comune fornisce un’adeguata giustificazione all’interessato.
Ultimo aggiornamento: maggio 2022