L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ha dato il via all’iter per l’espletamento della gara d’appalto. Interamente finanziato con fondi del PNRR, l’importo dell’opera sarà di 289.500 euro.
Importante finanziamento per il plesso scolastico “Emanuele Basile” di Taranto che, dopo aver partecipato all’avviso pubblicato dall’Amministrazione comunale, ha visto accolta la proposta progettuale finalizzata alla riqualificazione e messa in sicurezza della propria mensa.
A dare il via all’iter che dovrà portare all’adozione di tutti i provvedimenti necessari per l’avvio delle procedure di affidamento dei livelli di progettazione per l’espletamento della gara d’appalto dell’opera è stata la recente delibera messa nero su bianco dalla Giunta guidata dal sindaco Rinaldo Melucci. Preso atto della relazione illustrata congiuntamente dagli assessori Cosimo Ciraci (con delega ai Lavori Pubblici e Risorsa Mare) e Federica Simili (con delega alle Politiche Educative e Giovanili) sulla base dell’istruttoria redatta dagli uffici competenti, l’Amministrazione ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione (D.I.P.) di lavori per i quali la spesa complessiva sarà pari a 289.500 euro. L’intero importo è finanziato dall’Unione Europea con fondi PNNR, Missione 4 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.2: “Piano di estensione del tempo pieno e mense”).
Quello di cui potrà usufruire l’Istituto che ha la sua sede in via Solito è un intervento che ha come obiettivo non solo l’incremento dell’offerta di istruzione a tempo pieno, ma anche il rafforzamento della funzione della scuola rispetto ai territori, promuovendo equità, inclusione, coesione sociale, creatività, innovazione e di contrastare la dispersione scolastica.
Il progetto della “Basile”, che ha totalizzato il punteggio più alto fra quelli candidati da altri plessi scolastici, così come stabilito dal decreto ministeriale che ha approvato la graduatoria finale, prevede la riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza della mensa esistente, anche attraverso l’adeguamento impiantistico e tecnologico dei relativi locali.
Come sottolineato dagli assessori Ciraci e Simili, “adesso spetterà alla Direzione Lavori Pubblici - Infrastrutture, provvedere all’adozione di tutti gli atti consequenziali e necessari di propria competenza per l’avvio delle procedure di affidamento dei livelli di progettazione per l’espletamento della gara di appalto e per l’aggiudicazione dei lavori da formalizzare entro il 28 febbraio del 2025”.