Un’occasione “ per ri-disegnare il futuro della nostra società dando voce alle vittime (restituendo dignità al loro dolore), responsabilizzando l’autore dell’offesa (offrendogli l’opportunità di riparare alle conseguenze generate dal reato) e promuovendo la riparazione dell’offesa nella sua dimensione globale ”. È quanto rappresenta “La Giustizia Riparativa", un procedimento che è in primis una sfida culturale che invita tutti a costruire insieme occasioni di riflessione sulla dimensione relazionale della responsabilità ed interventi di trasformazione dei conflitti e ricucitura del legame tra le persone e tra le persone e la comunità.
Il Comune di Taranto, nell’ambito dei Servizi Sociali, insieme all’ente gestore Studio IRIS del Centro di Giustizia Riparativa, presenterá il “Centro per la Giustizia Riparativa di Taranto” nel corso della conferenza stampa fissata per mercoledì 11 Settembre 2024, alle ore 9.30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città. Parteciperanno all’incontro il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli.
Seguirà, alle ore 10.30 l’avvio delle attività formative del Percorso di informazione e sensibilizzazione “IN VIAGGIO NELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA…PER COMPRENDERE L’OLTRE” destinato ai professionisti dei servizi sociali territoriali e della giustizia. Il percorso, di complessive 18 ore, che ha già ottenuto l’accreditamento presso il CROAS Puglia per la formazione permanente degli assistenti Sociali, intende illustrare principi, spazi e programmi del paradigma della Giustizia Riparativa che, coinvolgendo la vittima, il reo ed altri soggetti o membri della comunità lesi da un reato, mira a promuovere la riparazione delle conseguenze del reato e/o prevenire forme di vittimizzazione secondaria o stigmatizzazione, con l’aiuto di mediatori esperti.
Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.
La partecipazione all’intero percorso di 18 ore o al singolo incontro è gratuita.
Clicca qui per il programma.