Avviato questa mattina il tavolo di crisi convocato dall’Assessorato al Patrimonio del Comune di Taranto relativamente all’appalto “Multiservizi”. Allo scopo di fare il punto della situazione, l’incontro si è svolto presso la Direzione Patrimonio ed ha visto la partecipazione dell’assessore al ramo Marcello Murgia e delle organizzazioni sindacali.
Nel corso del confronto, al quale hanno partecipato anche l’assessore Désirée Petrosillo ed il consigliere comunale Giuseppe Fiusco, l’assessore Murgia ha provveduto a ricostruire compiutamente l’attività svolta fino ad oggi dall’Amministrazione con l’obiettivo di razionalizzare ed ottimizzare i servizi, il tutto non senza evidenziare come questo iter sia stato complicato dalle difficoltà di carattere economico caratterizzate dal vertiginoso aumento dei costi per adeguamenti Istat e rinnovo del CCNL.
Salvaguardare e tutelare le posizioni dei lavoratori in attesa del rinnovo degli appalti scaduti è una priorità dell’Amministrazione comunale, ma potrebbe risultare difficile confermare le stesse condizioni dell’appalto precedentemente in vigore. Di conseguenza, prima di far partire una nuova gara, si è reso necessario il confronto odierno che ha visto i sindacati formulare proposte che saranno vagliate ai fini del raggiungimento di un accordo condiviso da tutte le parti in causa.