“Desidero esprimere la piena solidarietà e condivisione delle preoccupazioni espresse dagli idonei del concorso pulitori “Sanitaservice Taranto”. Le Istituzioni cittadine sono al fianco di questi lavoratori e riconoscono l’importanza cruciale del loro ruolo nel garantire il funzionamento efficiente delle strutture sanitarie della nostra città.”
È quanto dichiara il sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci, in relazione alla vicenda che ruota attorno alla richiesta di proroga della graduatoria degli ausiliari della “Sanitaservice Taranto” che è in scadenza il prossimo 18 ottobre.
“È evidente che la copertura dei posti vacanti nelle strutture sanitarie tarantine è una priorità urgente - ha proseguito il sindaco-. La situazione dell’ospedale “SS. Annunziata”, che attualmente conta 100 unità infermieristiche in meno rispetto al necessario, è solo un esempio della criticità che stiamo affrontando. La prossima apertura del presidio ospedaliero “San Cataldo” richiederà ulteriori risorse umane, fra medici, figure amministrative, operatori sanitari, infermieri, e non possiamo permetterci che il personale attuale venga sovraccaricato da lavori straordinari in attesa che siano espletate procedure concorsuali le cui probabili lunghezza e complessità non sono fattori da trascurare.”
“Pertanto, l’Amministrazione cittadina provvederà a sollecitare gli organi preposti affinché si adoperino a trovare una soluzione alla vertenza. Prorogare la graduatoria degli ausiliari e pulitori del concorso “Sanitaservice Taranto” fino al 2027, così come richiesto dai lavoratori, è una misura necessaria e fattibile, che non richiede l’utilizzo di ulteriori fondi economici di bilancio.
“Ribadendo che le Istituzioni cittadine presteranno la massima attenzione a sostenere le legittime richieste formulate dai lavoratori - ha concluso il sindaco-, auspichiamo che il presidente della Regione Puglia e la governance della Asl di Taranto, attivino al più presto tutte le procedure necessarie per affermare la proroga del bando riconoscendo in tal modo il ruolo fondamentale degli idonei del concorso “Sanitaservice Taranto” proprio nell’ottica di un incremento e di una valorizzazione della forza lavoro nella sanità ionica.”