Un percorso di conoscenza e consapevolezza, quello compiuto dalla IV L del liceo “Battaglini” di Taranto, all’interno del comando di Polizia Locale. Un percorso, tecnicamente definito per le competenze trasversali e l'orientamento, che ha consentito a 20 ragazzi di scoprire cosa ci sia dietro divise e contravvenzioni, e capire quanto importante e complesso sia il ruolo svolto dal corpo.
Le attività si sono chiuse questa mattina, alla presenza del sindaco Rinaldo Melucci, del comandante Michele Matichecchia e dell’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci, con un breve confronto sulle ricadute che ci sono state da parte degli studenti, impegnati in quella che prima veniva definita “alternanza scuola-lavoro”. Dalla compilazione degli atti amministrativi alla gestione delle ordinanze, dal contenzioso alla definizione dei progetti di mobilità sostenibile, i ragazzi seguiti dai docenti Mariagrazia Cuppone e Gaetano Parisi, con la supervisione di diversi ufficiali del corpo, hanno vissuto l’esperienza diretta degli uffici, confrontandosi con tanti settori che, nel futuro prossimo, potranno rappresentare il loro ambito di lavoro.
«A scuola non si imparano solo nozioni – le parole del primo cittadino – è una palestra di vita dove serve anche comprendere il funzionamento di un organismo complesso. Questi ragazzi hanno scoperto che occuparsi della sicurezza della comunità, della mobilità e anche dell’innovazione è un’attività importante, che potrà essere oggetto del loro cammino professionale. Il confronto con loro, quindi, fa bene a noi e fa bene a loro: questa osmosi, per la quale ringrazio la Polizia Locale e il liceo “Battaglini”, nella persona della dirigente Patrizia Arzeni, trasferisce alle giovani generazioni il funzionamento della macchina amministrativa, un bagaglio di conoscenze che definisce i cittadini consapevoli e informati».