Sono partiti ieri i due laboratori dedicati a giovani e giovanissimi creativi di Taranto, grazie alla collaborazione tra l’accademia Animatà, l’istituto comprensivo “Carrieri-Colombo” e il Comune di Taranto.
Guidati dal fondatore di Animatà e disegnatore Disney Nicola Sammarco, si tratta di due corsi pensati per due diverse tipologie di studenti: “St-art”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, sarà un percorso base per giovanissimi creativi, durante il quale si affronteranno tutte le tecniche artistiche sperimentando e giocando; “Log-in art”, dedicato invece a ragazzi dai 12 ai 15 anni, prevedrà l'esplorazione del mondo del fumetto e lo sviluppo di progetti creativi propri, editoriali e non, con utilizzo dell'arte e della colorazione digitale per mezzo delle nuove tecnologie del settore, passando dai fumetti delle grandi serie americane ai più moderni manga.
I corsi si terranno negli spazi dell’istituto comprensivo “Carrieri-Colombo” dove, questa mattina, Sammarco, il dirigente scolastico Giangualberto Carducci e l’assessore comunale ai Servizi Educativi Fabiano Marti hanno idealmente tagliato il nastro di questa bella iniziativa.
«Siamo felici di poter avviare questi corsi – le parole di Marti – e soprattutto del fatto che a dirigerli sia Nicola Sammarco, un’eccellenza della nostra città che tra pochi giorni volerà a Hollywood per raccogliere i frutti del suo splendido lavoro. Siamo orgogliosi di lui perché, come raramente accade, mette a disposizione di Taranto e dei suoi giovani le sue competenze e il suo talento, prodigandosi affinché anche altri possa coltivare le sue stesse passioni. È anche un modo per qualificare ulteriormente l’offerta didattica cittadina, per renderla innovativa e attraente, tutt’altro che banale, segnale di una vivacità che attraversa la scuola tarantina e per la quale ringraziamo i suoi rappresentanti».
«Abbiamo accolto le numerose richieste di aprire una classe dei nostri corsi professionali per i bambini ha spiegato Sammarco – e non potevamo farlo che alla “Carrieri-Colombo”, una scuola posizionata strategicamente al centro della città di Taranto. L'idea di offrire anche ai più piccoli una formazione sul creativo mondo dei fumetti e dei cartoni animati è stata ben accolta anche dal Comune di Taranto, che ci ha concesso uno spazio nel plesso Colombo, creando finalmente una realtà professionale anche per chi si avvicina per la prima volta all'arte digitale e al mondo dell'intrattenimento. Siamo felicissimi di offrire questa opportunità ai bambini e ai ragazzi della nostra città, che spesso iniziano già nell’adolescenza a guardare con interesse alla possibilità di andare via, come è stato per me tanti anni fa. Questa volta, però, vogliamo fare la differenza e permettere a tutti di scegliere non solo di restare a casa, ma di avere un riscontro qualitativo e competitivo a livello internazionale».
«Grazie a questo progetto – ha concluso Carducci – bambini e ragazzi potranno intraprendere un viaggio alla scoperta di nuovi mondi espressivi ricchi di possibilità. Con i corsi promossi e organizzati da Animatà abbiamo voluto dare vita nel nostro istituto comprensivo a nuovo spazio stimolante in cui giovani e giovanissimi provenienti da tutta la città possano esprimere la propria creatività e sviluppare le proprie passioni e competenze artistiche in orario extrascolastico. La scuola che si apre al territorio diventa, quindi, un luogo di socializzazione e sperimentazione che ci auguriamo possa essere sempre più attrattivo per tutti gli studenti tarantini».