Il sindaco Rinaldo Melucci ha portato il saluto dell’amministrazione comunale agli operatori riuniti per la 74esima assemblea pubblica di Federagenti “Porto Italia nel mondo che cambia”, tenuta venerdì a Taranto.
La federazione nazionale degli agenti raccomandatari marittimi e mediatori marittimi ha scelto il capoluogo ionico per il tradizionale appuntamento annuale, durante il quale le parole d’ordine del dibattito sono state industria, shipping e Mediterraneo.
«Bisogna capire chi siamo per sapere dove stiamo andando – ha dichiarato Melucci – e questa città per 50 anni ha subito un modello di sviluppo, diverso dalla sua secolare storia di città portuale, di mare. Siamo felici, quindi, per la scelta compiuta da Federagenti per questa assemblea: quando si parla di “blue economy”, di mare, del network degli operatori portuali, ci stiamo rendendo conto finalmente che stiamo uscendo dalle teorie e stiamo entrando nel vivo della pratica, stiamo parlando di un asset strategico del Paese e lo stiamo facendo a Taranto, da questo punto di vista una città di snodo perché sta diversificando i suoi modelli economici e commerciali. Grazie agli operatori di categoria, quindi, perché la loro è vera passione per il nostro Paese, per i nostri mari e noi siamo qui con loro a giocare questa partita fondamentale per tutti».