Il 14 settembre anche il Comune di Taranto sarà interessato dal test del sistema IT-Alert, previsto per l’intero territorio regionale.
Intorno alle 12, tutti i cellulari accesi e in condizioni ottimali di ricezione, riceveranno un messaggio di allerta per testare il sistema. Gli utenti dovranno cliccare sul messaggio e, successivamente, compilare il questionario sul sito del servizio al quale saranno collegati automaticamente.
Naturalmente il messaggio di allerta non farà riferimento ad alcuna emergenza reale, si tratterà solo di un test per far conoscere ai cittadini il sistema di allarme pubblico che, a regime, sarà previsto per le attività di protezione civile riguardanti i maremoti generati da eventi sismici, il collasso di una grande diga, l’attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli), gli incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, gli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d. lgs. 105/2015), le precipitazioni intense.
Il Dipartimento della Protezione Civile, anche attraverso le sue articolazioni regionali, ha iniziato questa fase di test lo scorso giugno e il prossimo 14 settembre, insieme alla Puglia, saranno interessate anche Umbria e Piemonte.
Maggiori informazioni sul servizio e sulla fase di test sono disponibili all’indirizzo www.it-alert.gov.it.