Per molte scuole tarantine, in anticipo rispetto al calendario regionale, ripartono oggi le lezioni per l’anno scolastico 2023/2024.
Agli studenti di ogni ordine e grado, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale amministrativo e tecnico che varcherà le soglie degli istituti, dopo l’estate, rivolgo gli auguri per un buon inizio. Auguri che estendo anche a chi lo farà nei prossimi giorni fino al 14 settembre, avvio ufficiale dell’anno scolastico nella nostra regione.
Riprendere è, allo stesso tempo, faticoso ed entusiasmante. È faticoso perché la nostra terra ci offre un clima invidiabile che rende le giornate, e le nostre splendide coste, ancora godibili: tornare sui banchi, a queste condizioni, pesa. È entusiasmante, tuttavia, perché ogni nuovo inizio porta con sé l’adrenalina della sfida, di un percorso che sappiamo ci porterà verso il nostro miglioramento.
A tutti, allora affido l’opportunità di ripartire conservando negli occhi la bellezza della nostra terra, pensando che ogni sforzo che sarà compiuto, per formarsi e migliorarsi, sarà uno sforzo compiuto anche per il bene della terra ionica.
Buon anno scolastico a tutte e tutti!
Rinaldo Melucci
Sindaco del Comune di Taranto
Presidente della Provincia di Taranto