«La sostenibilità degli spostamenti urbani, la riduzione del traffico e, di conseguenza, dell’inquinamento, sono obiettivi che si raggiungono mettendo a sistema soluzioni innovative e piccole, ma significative, razionalizzazioni. Come accaduto con lo spostamento del capolinea del Ctp da viale Virgilio a via Dante, decisione concordata con il presidente dell’azienda di trasporto Francesco Tacente».
L’assessore a Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile dell’amministrazione Melucci, Mattia Giorno, commenta così la novità che sarà operativa dal prossimo 11 settembre e che decongestionerà, di fatto, una tra le principali arterie cittadine. I bus extraurbani in sosta, quindi, non intralceranno più la viabilità in arrivo dal lungomare e si sposteranno a pochi metri, oltre i giardini dedicati a Pietro Pandiani, in un’area più comoda per i passeggeri.
«Avvertiremo i vantaggi di questa soluzione soprattutto durante il periodo scolastico – ha concluso Giorno – e soprattutto recupereremo quei parcheggi prima occupati dai bus in sosta».