L’assessore all’Urbanistica, Infrastrutture Strategiche e Mobilità Sostenibile Mattia Giorno ha rappresentato il Comune di Taranto al Meeting di Comunione e Liberazione, in corso a Rimini in questi giorni.
In uno dei numerosi incontri previsti dal programma della manifestazione, intitolato “I mercati e il cibo delle città del futuro”, Giorno ha parlato della “food policy” dell’amministrazione Melucci con alcuni esperti del settore, tra i quali Giaime Berti (co-chair Resilient Local Food Supply Chains Alliance), Massimo Pallottini (presidente Italmercati), Andrea Calori (presidente EStà – Economia e Sostenibilità), moderati dal direttore generale della World Farmer Market Coalition, Carmelo Troccoli.
«A Rimini abbiamo parlato di Taranto e della sua adesione ad alcune tra le principali tendenze internazionali di “food policy” – ha spiegato Giorno a margine dell’incontro – oltre a tutto quel che riguarda il mondo alimentare e mercatale. Grazie al lavoro della nostra direzione Sviluppo Economico, anche la nostra città sta aderendo a diversi progetti che avranno come scopo creare reti e sinergie sulle politiche alimentari, contro lo spreco e a favore di ambiente e salute. Le iniziative “FoodShift2030” e “Calliope”, per esempio, ci permetteranno di entrare a pieno titolo in questa rete internazionale sul buon cibo e sulle buone pratiche alimentari e sanitarie».