Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha partecipato questa mattina nella sede della Prefettura di Bari alla periodica "Conferenza regionale delle autorità di pubblica sicurezza", convocata nello specifico per dibattere del tema della gestione delle problematiche relative alla stagione estiva, lungo i quasi mille chilometri della costa pugliese, nonché sull'analisi generale della situazione della sicurezza sul territorio regionale.
Circa le iniziative correlate alla tutela e alla sicurezza nelle località costiere, un piano di monitoraggio, esercitazioni e collaborazioni molto innovativo è stato illustrato dal direttore marittimo per la Puglia e la Basilicata ionica ammiraglio Vincenzo Leone, dal vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese e dal comandante del "Reparto operativo aeronavale" della Guardia di Finanza di Bari Armando Franza, raccogliendo grande apprezzamento da parte degli enti locali coinvolti. Rilevante, nel caso ionico, l'impegno sul fronte della prevenzione e della risposta agli incendi boschivi.
In relazione, invece, alla variegata situazione dei fatti criminali e dei protocolli attivati in favore delle categorie più fragili di cittadini, i prefetti delle province pugliesi hanno potuto tracciare una panoramica complessa, ma che lascia ottimisti sulle tendenze e la percezione stessa delle comunità locali.
L'occasione è stata anche utile per porgere il saluto della comunità ionica al già prefetto di Taranto, e oggi prefetto di Bari, Antonella Bellomo, in vista del completamento del suo mandato.