Sul sito istituzionale dell’ente, all’indirizzo https://bit.ly/3p4u7fc, sono disponibili i bandi relativi a due nuove misure di sostegno per le persone con disabilità gravissima e non autosufficienza.
Si tratta del “Patto di cura 2023-24” e del “Sostegno familiare”, avvisi emessi dalla Regione Puglia e destinati a queste categorie, secondo specifici requisiti indicati in entrambi i provvedimenti. La prima misura prevede l’erogazione di una sovvenzione mensile di 1200 euro, per un massimo di 20 mesi, in favore dei diversamente abili che abbiano sottoscritto un regolare contratto di lavoro con un assistente familiare formato o non formato, o un educatore/istitutore convivente o non convivente. La seconda, invece, individua un contributo mensile di 700 euro, sempre per un massimo di 20 mesi, in favore di diversamente abili assistiti da un caregiver familiare, così come individuato dalle norme di settore, proprio per valorizzare il suo ruolo di cura.
Le misure sono alternative e non cumulabili. Sarà possibile presentare domanda fino alle 12 del prossimo 11 luglio, attraverso la piattaforma telematica www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, utilizzando lo Spid del richiedente o di un delegato.