Troverà attuazione l’ex piano particolareggiato di viale Trentino, grazie alla recente delibera di giunta che dà mandato alla direzione Urbanistica di provvedere al suo aggiornamento.
Inserita nel vigente Piano Regolatore Generale come pianificazione parziale della cosiddetta “sottozona 14”, quest’area sarà destinataria di progetti da prevedere nel piano triennale delle opere pubbliche, con particolare riguardo alle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Viabilità residua, quindi, oltre che copertura degli standard per verde pubblico e parcheggi, sono gli obiettivi di questo provvedimento che recupera un’attività istruttoria avviata ormai ben più di 10 anni fa e ancora parzialmente inattuata.
«Nelle more del lavoro che stiamo portando avanti con la nuova pianificazione – il commento del sindaco Rinaldo Melucci – grazie soprattutto all’impegno del professor Francesco Karrer e del team incaricato di redigere il nuovo Piano Urbanistico Generale, con gli uffici tecnici chiudiamo alcune questioni pendenti, riuscendo a dare risposte a cittadini e investitori. Anche in questo caso, confermiamo la ferrea volontà di ricucire gli “strappi”, senza appesantire la città con ulteriore cemento, ma garantendo quelle infrastrutture che ne connettono gli ambiti oggi sfilacciati. Anche questo provvedimento risponde alla missione che ci siamo assegnati, e che è parte integrante del percorso di transizione che abbiamo cristallizzato nel nostro programma: rendere Taranto urbanisticamente omogenea, accogliente e a misura di cittadino».