Innovazione, ricerca, giovani talenti e formazione, sono questi i principali ambiti su cui punta il nascente “Distretto dell’innovazione” di Taranto.
L’obiettivo è ambizioso: sviluppare un ecosistema di competenze digitali in grado di accelerare il processo di diffusione dell’innovazione all’interno del territorio.
Sono 87 le imprese locali che hanno aderito alla manifestazione d’interesse del Comune di Taranto, che, dato l’ampio interesse riscosso, ha deciso di accelerare il programma originario e avviare le attività già a giugno con una serie di eventi dedicati all’innovazione e al tema della sostenibilità ambientale.
Il “Distretto dell’innovazione”, che ospiterà anche Ap-EDIH (polo di innovazione digitale recentemente finanziato dal Mimit) e “Casa delle tecnologie emergenti” con il progetto Calliope, sarà il punto d’incontro tra domanda e offerta di servizi d’innovazione per le imprese e per i cittadini.
Giovedì 23 febbraio alle 11 nella sala congressi del Dipartimento jonico dell'università degli studi “Aldo Moro”, in via Duomo, l’assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Fabrizio Manzulli e il gruppo di lavoro coinvolto terranno una presentazione che illustrerà il programma e la pianificazione delle attività.