Palazzo di Città ha ospitato l’assemblea provinciale di Anci Puglia, tappa del percorso congressuale che l’associazione ha avviato per condividere le questioni legate al rinnovo degli organi di vertice e alla redazione del nuovo statuto.
Diversi sindaci ionici hanno risposto all’appello del presidente di Anci Puglia Ettore Caroppo e del sindaco Rinaldo Melucci che, accogliendo i colleghi, ha individuato alcune questioni fondamentali rispetto al ruolo degli enti locali e della stessa Anci nel panorama politico nazionale.
«Le scelte che riguardano lo sviluppo devono essere fatte nelle città – ha spiegato il primo cittadino ionico – dobbiamo superare quell’anomalia che per la quale la vita, l’economia, la cultura dei nostri quartieri siano frutto di decisioni prese altrove, dove non c’è alcuna aderenza ai territori. In altre nazioni questa consapevolezza c’è già, è arrivato il momento che il ruolo degli enti locali e dei sindaci non sia più mortificato e in questo l’Anci ha un ruolo fondamentale. A partire da questa assemblea provinciale, siamo pronti a giocare una partita rilevante che va ben oltre la riscrittura dello statuto o il rinnovo dei vertici, dobbiamo rafforzare Anci e credo che come me lo vogliano tutti gli altri sindaci».