Lunedì 7 novembre alle 17:30, nella biblioteca comunale “Pietro Acclavio” di Taranto, sarà presentato il progetto Mo.N.Di., il nuovo centro antidiscriminazione finanziato dall’Unar – Unione nazionale antidiscriminazioni razziali, per contrastare discriminazioni e violenze sulle persone LGBTQI+.
Si tratta di un progetto che ha visto il diretto coinvolgimento dell’amministrazione guidata da Rinaldo Melucci, che già durante il primo mandato ha sostenuto la candidatura del progetto all’avviso pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento Pari opportunità.
L’iniziativa ha come scopi la protezione, l’aiuto e il sostegno alle persone LGBTQI+ vittime di discriminazioni, maltrattamenti, violenze e abusi, ed è stata realizzata da Mixed lgbti, Sud Est Donne (rete di centri antiviolenza) e Hermes Academy Onlus di Taranto, con il sostegno di diversi enti pubblici come il Comune di Taranto, scuole e realtà del privato e del terzo settore.
Il tour di presentazione del progetto Mo.N.Di., dopo aver toccato Putignano, Gioia del Colle, Manduria e Conversano, arriva a Taranto al fine di condividere obiettivi, azioni in programma, finalità e modalità di accesso al centro antidiscriminazione.
La presentazione del progetto vedrà i saluti istituzionali di Luana Riso, assessore ai Servizi Sociali dell’amministrazione Melucci, e del consigliere comunale Luca Contrario. Seguiranno gli interventi di Rosy Paparella, coordinatrice del centro antidiscriminazione, di Luigi Pignatelli di Hermes Academy e di Antonio Rotelli, giurista e attivista per i diritti LGBTI.