Continua il percorso di progettazione della città da parte dell’amministrazione Melucci, nel solco del piano strategico Ecosistema Taranto.
In questi giorni è stata trasmessa sulla piattaforma del programma Interreg Euro Med la proposta progettuale “Pathway for the mediterranean Agrobiodiversity Conservation and valorization through sustainable Tourism – PACT” che vede il Comune di Taranto capofila dell’iniziativa insieme ad altri 9 partner provenienti da Albania, Grecia, Croazia, Spagna e Slovenia.
L’iniziativa, dell’importo complessivo di oltre 2,5 milioni di euro, vede coinvolte sia la direzione Ambiente, sia la direzione Sviluppo economico, e si prefigge l’obiettivo di promuovere forme di turismo sostenibile e destagionalizzato in un’ottica transnazionale.
«Saranno valorizzati i prodotti tipici e identitari del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Laura Di Santo – e nello specifico tutte quelle produzioni sostenibili a impatto zero».
«È importante implementare la nostra offerta turistica – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli – puntando alla destagionalizzazione e al turismo esperienziale».
Un progetto ambizioso, quindi, che intende valorizzare i nostri paesaggi e lo straordinario patrimonio di biodiversità agricola che li contraddistingue attraverso strumenti e forme innovative di ecoturismo come gli itinerari di slow travel.
Il progetto, infine, sosterrà a livello regionale, nazionale ed europeo il riconoscimento dell'agrobiodiversità mediterranea come potente risorsa turistica, il ruolo degli agricoltori tradizionali nella conservazione dell'agrobiodiversità e la necessità di creare relazioni significative e funzionali tra molteplici attori turistici.