Una scelta dal grande valore simbolico, quella fatta dall’amministrazione Melucci, che ha deciso di inaugurare l’anno scolastico salutando alunni e docenti a partire dal quartiere Tamburi.
L’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Luppino, infatti, oggi ha fatto visita alla scuola “Vico”, seguendo le precise indicazioni del sindaco Rinaldo Melucci.
«Ripartiamo da qui – ha spiegato il primo cittadino – perché è in questa porzione della città che la sfida della formazione è maggiormente avvertita. Abbiamo restituito agli alunni la possibilità di frequentare normalmente le scuole, revocando le misure restrittive legate ai “wind days”, affinché il diritto allo studio non dovesse più incontrare ostacoli. Ad alunni e docenti auguriamo di poter esprimere tutto l’entusiasmo possibile per questa ripartenza piena, che non dovrà più scontare limiti di nessun genere».
La scuola “Vico” è stata solo la prima tappa di un tour che l’assessore ha avviato e che già oggi ha toccato anche la scuola “Viola”, per poi proseguire in tutta la città.
«Siamo vicini al mondo dell’istruzione – ha spiegato Luppino – con parole e fatti concreti. Mi recherò in tutte le scuole cittadine, alcune sono già state visitate per affrontare situazioni particolari che ho già condiviso con il collega titolare dei Lavori Pubblici, l’assessore Mattia Giorno, ma oggi avviamo un percorso di ascolto che segue e conferma l’approccio che l’amministrazione ha avuto in questi anni, risolvendo vecchi problemi e affrontandone di nuovi, soprattutto causati dalla pandemia. Il nostro obiettivo è garantire una ripartenza serena e una fruizione delle scuole senza difficoltà di nessun genere. In queste aule c’è il futuro della nostra comunità, esprimeremo tutto il nostro impegno affinché sia radioso».