I circoli di Laterza, Marina di Ginosa, Castellaneta, Palagianello, Martina Franca, Grottaglie, Monteiasi, Montemesola, Sava, Tamburi, Talsano e Taranto centro (via Rintone) si sono riuniti nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto.
All’incontro sono intervenuti il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli.
«Siamo grati all’Auser per l’opera che conduce a favore dei più fragili – le parole del primo cittadino –, in particolare degli anziani che rappresentano una fonte inesauribile di esperienza e saggezza. L’invecchiamento della popolazione cittadina è un dato che merita particolare attenzione, soprattutto perché è in costante crescita: questo ci impegna attraverso i nostri Servizi Sociali a offrire attività e prestazioni che abbiano standard elevati, per garantire loro un’ottima qualità della vita».
«I circoli – ha detto l’assessore Ficocelli – hanno svolto nei territori una grande attività tesa a non trascurare nessuno. Grande è stato il sostegno e l'aiuto ai soci fragili, e non solo. Grazie alla rete del “Filo d'Argento” sono stati consegnati farmaci, la spesa, è stato garantito il servizio di telefonia sociale, di compagnia a domicilio e accompagnamento protetto. Sono state promosse reti di contatti e collaborazioni con associazioni, enti, istituzioni scolastiche, ed è stata sviluppata ampiamente la capacità progettuale in progetti sociali. Preziosissima è stata l'attivita delle università e dei circoli sui temi dell'apprendimento permanente».