Il riconoscimento ottenuto dal MArTa, indicato da Trip Advisor tra le migliori attrazioni al mondo, è patrimonio condiviso dell’intera città e ci riempie d’orgoglio.
La competenza e la passione della direttrice Eva Degl’Innocenti, cui vanno le nostre congratulazioni, hanno contribuito a questo risultato. Che è indiscutibilmente figlio di una stagione di ritrovato entusiasmo culturale, alla quale ha dato spessore la visione della nostra amministrazione.
Taranto città d’arte e di cultura è una definizione piena di contenuti, oggi, grazie al capillare lavoro che abbiamo condotto in questi anni: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura, l’ideazione della Biennale del Mediterraneo, la partecipazione alla Biennale di Venezia e agli eventi di “Città Come Cultura”, il rapporto con istituzioni del calibro di Fondazione Treccani e MAXXI. Il nostro sforzo di ribaltare una narrazione ostinatamente negativa, quindi, ha fatto in modo che Taranto fosse un luogo da scoprire: diversamente, forse, non avremmo avuto così tanti turisti e visitatori pronti a certificare la bellezza e l’efficienza di luoghi come il MArTa.
Ecco perché siamo felici per questo riconoscimento e lo sentiamo anche nostro, perché è la prova concreta della bontà di un percorso che costruiamo giorno per giorno, consapevolmente. La nuova e buona economia di Taranto è già realtà.
Rinaldo Melucci
Sindaco di Taranto