Un protocollo d’intesa per prevenire la violenza di genere e agire contro i suoi effetti.
Lo hanno sottoscritto a Palazzo di Città, questa mattina, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e la presidente del Centrascolto Uomini Maltrattati e Maltrattanti (CUMM) Stefania Cantoro. Si tratta di una piattaforma convenzionale innovativa per i contenuti e le prospettive, considerando che il CUMM opera a nei confronti degli uomini responsabili di violenza, per un percorso di piena assunzione di responsabilità, ma opera anche a sostegno di uomini etero e omo vittime di violenza.
«Condanniamo qualsiasi tipo di sopruso di un essere umano su di un altro essere umano – le parole del primo cittadino –, per questo abbiamo deciso di condividere con il CUMM un percorso di collaborazione che, siamo certi, darà ottimi risultati grazie anche alla grande professionalità degli associati».
Tra gli obiettivi dell’intesa vi sono la realizzazione di servizi di accoglienza, il sostegno psicologico per vittima e responsabile della violenza, la formazione dei formatori, interventi nelle scuole e una serie di iniziative pubbliche e culturali sul fenomeno della violenza di genere.