Nel nostro programma amministrativo, a proposito di obiettivi collegati al sistema dell'istruzione di alto livello ed alle sue potenziali ricadute sul nuovo modello di sviluppo che stiamo costruendo, nella direzione della emancipazione dalla monocultura industriale, l'istituzione di un corso di medicina a Taranto ed una azione verso l'autonomia formale dell'università del capoluogo ionico erano state espressamente indicate dai cittadini come elementi indispensabili per la transizione della nostra città.
E partendo dalla convenzione con la quale il Comune di Taranto già il 2 aprile 2019 aveva stanziato le prime risorse per il polo universitario ionico e stabilito una clausola vincolata sugli studi in medicina, col supporto di tutte le istituzioni locali, regionali e nazionali, stiamo ormai realizzando anche questi obiettivi per il futuro dei nostri giovani. In questo12 ottobre inauguriamo insieme al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte l'anno accademico di Medicina presso l'ex Banca d'Italia, meravigliosamente rifunzionalizzato e riqualificato. Nel contempo, grazie all'attivismo della nostra Camera di Commercio, abbiamo l'opportunità di tenere tutte le istituzioni e il mondo economico e delle professioni intorno al tavolo col quale richiedere al Governo, per il tramite del Sottosegretario di Stato Mario Turco, un accordo di programma rapido e sostanzioso, con il quale portare a termine entro un triennio questo ennesimo ambizioso progetto.
In continuità con le risultanze degli stati generali tenuti alcuni giorni fa presso la Prefettura di Taranto, confermiamo la decisa volontà dell'Amministrazione comunale di realizzare questa autonomia universitaria, insieme con tutte le forze vive del territorio, al di là delle resistenze di chicchessia e delle complessità che siamo intenzionati ad affrontare in tempi brevi. Ricordo a me stesso che l'università è una pubblica amministrazione, non è proprietà esclusiva di alcun territorio o alcun soggetto. Perciò, mi aspetto sul punto la collaborazione di tutti nei prossimi mesi.