Tra i premiati per le professioni il cantante Antonio Diodato, vincitore di Sanremo 2020.
La cerimonia si è tenuta ieri sera al Teatro Fusco di Taranto alla presenza del comitato scientifico composto dott.ssa Maria Piccarreta, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio Br-Le-Ta, Eva dell’Innocenti direttrice del museo Marta di Taranto, Giovanna Bonivento studiosa di archeologia, e della presidente della pro loco di Leporano Antonella Falcioni.
Il premio Satyrion per l’Archeologia è stato conferito al prof. Gert Burgers, ordinario di Heritage Studies presso la facoltà della Vrije Universitetit Amsterdam.
I riconoscimenti per le professioni sono andati anche al dott. Giancarlo D’Alagni primario del centro COVID 19 del Moscati di Taranto, al prof. Angelo Tursi ordinario di ecologia all’Universitá di Bari, ad Antonio Diodato vincitore di Sanremo 2020, ad Irma Di Paola coreografa.
“Il valore scientifico sotteso al Premio Satyrion, il suo contributo di senso per il territorio e la comunità, nonché la riflessione che implica sulle tematiche della valorizzazione e della tutela del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico del nostro territorio - ha dichiarato l’assessore Adamo - rendono questo premio un’eccellenza da sostenere e sviluppare”.