“Poche ore fa - è il commento dell’assessore al welfare Gabriella Ficocelli - abbiamo ricevuto una notizia tanto attesa per il nostro Comune: finalmente sono stati sbloccati i 30 milioni di fondi Ilva in amministrazione straordinaria per gli interventi di carattere sociale a favore dei comuni dell’area di crisi ambientale.
Un piano di interventi finalizzato a garantire attività di sostegno assistenziale e sociale per le famiglie disagiate dei comuni in questione.
Nei mesi scorsi la Direzione Generale e l’Assessorato ai Sevizi Sociali sono stati impegnati in un importante lavoro di progettazione in collaborazione con la struttura commissariale e la ditta incaricata della consulenza tecnica prevedendo la destinazione dei fondi da assegnare al Comune di Taranto. È stato messo a punto un programma fatto di molteplici interventi di carattere infrastrutturale e servizi calibrati sui bisogni dei cittadini e soprattutto con ricadute positive sul territorio. Si tratta di progetti che brillano per portata innovativa e sono dedicati all’Assistenza alle categorie più fragili della popolazione, all’università, alla ristrutturazione di immobili da destinare ad interventi sociali, laboratori formativi”.
“Oggi - commenta il sindaco Melucci - portiamo a casa il risultato di un lodevole lavoro fatto dal Comune di Taranto che vedrà presto la realizzazione e la valorizzarne delle potenzialità del territorio e sarà strumento per incentivare l’imprenditorialità locale. Esprimo grande soddisfazione per il lavoro svolto dal direttore generale Ciro Imperio, dall’Assessorato ai Servizi Sociali che ha lavorato intensamente e senza mai risparmiarsi. Grazie ai dipendenti comunali, ai dirigenti, all’assessore Ficocelli. Grazie infine al Ministro dello sviluppo economico guidato dal Stefano Patuanelli per questo importante provvedimento per la nostra città”.