L'amministrazione comunale, con delibera di Giunta Comunale n. 108/2020 del 11/05/2020, ha approvato una misura straordinaria per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 che riconosce un contributo una tantum di 300 euro a tutte le lavoratrici con ISEE inferiore o uguale a 15mila euro, in presenza di figli minorenni da 0 a 16 anni non compiuti.
A comunicarlo è l'assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli, che ha specificato come «il contributo sarà erogato ai soggetti aventi diritto fino a esaurimento della somma assegnata con la citata delibera e le richieste saranno prese in considerazione secondo l’ordine cronologico di presentazione».
Chi può richiedere il contributo?
- Lavoratrici a tempo indeterminato o a tempo determinato con un contratto non inferiore a 12 mesi continuativi, che alla data di presentazione della domanda svolgano la propria attività presso datori di lavoro in regola con il versamento delle quote contributive e che applichino integralmente il CCNL. Sono escluse le lavoratrici con contratto di apprendistato. Coloro che, sempre alla data di presentazione della domanda, sono poste in cassa integrazione o svolgono la propria attività lavorativa in modalità di lavoro agile non hanno diritto al contributo in oggetto.
- Lavoratrici autonome.
Come si richiede il contributo?
La lavoratrice dovrà compilare lo schema di domanda allegato all'avviso e inviarlo agli indirizzi email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure consegnarlo a mano alla direzione Servizi Sociali in via Veneto 83, previa prenotazione telefonica ai numeri 099/4581753 - 099/4581305.
La direzione riceve il pubblico da martedì a giovedì dalle 09:00 alle 12:30, il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00.
In caso di esito favorevole, si procederà alla liquidazione dell’importo relativo al contributo direttamente sull'IBAN della lavoratrice comunicato all'atto della richiesta.
Il contributo "Genitorialità Covid-19" può essere richiesto fino al 31 luglio 2020. Avviso e schema di domanda sono disponibili a questo link