Nasce a Taranto, su idea dell’assessorato alla cultura dell’amministrazione Melucci, "Voci della ripartenza", un progetto teatrale che coinvolge 13 attori provenienti da diverse compagnie teatrali tarantine.
Diretti dal regista Federico Passariello, i 13 attori sono stati distribuiti in 4 gruppi di lavoro che, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid-19 previste dal Governo, stanno registrando i loro monologhi in 4 luoghi culturali e storici particolarmente rappresentativi per la città: Palazzo Pantaleo, Teatro Comunale Fusco, Scalinata della Chiesa di San Domenico e Area Necropoli di Via Marche. I monologhi saranno poi assemblati in fase di montaggio e, attraverso i canali social, resi fruibili da tutti.
Questi gli attori coinvolti:
- Marina Lupo
- Anna Cofano
- Maria Pia Intini
- Piero Buzzacchino
- Angela De Bellis
- Anna Colautti
- Anna Passaro
- Chicco Passaro
- Mariangela Lincesso
- Anna De Bartolomeo
- Antonello Conte
- Federico Passariello
- Daniela Delle Grottaglie
L’idea è quella di trasmettere, attraverso la testimonianza positiva da parte di alcuni artisti locali, la grande voglia di ripartire, il desiderio di raccontare. Un messaggio di speranza e di coraggio per affrontare il difficile momento della ripartenza. Brevi monologhi, poesie, racconti con il comune denominatore della fiducia, della speranza, dell’amore verso la nostra terra e dalla generosa e genuina volontà di rinascita e rinnovamento.
«Abbiamo voluto lanciare l’ennesimo segnale positivo - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabiano Marti -, un segnale raccolto con grande entusiasmo sia dal regista che dagli attori che hanno immediatamente dato la loro adesione. Taranto continua a rispondere alla grande, il nostro compito di amministratori è quello di fare la domanda giusta».