Nella giornata di Mercoledì 29 gennaio la società Kyma Ambiente/Amiu S.p.a., sotto la guida di Decisio - società di ricerca e consulenza economica con base ad Amsterdam- ha potuto conoscere e sperimentare sul campo l’approccio innovativo Olandese al tema del trattamento e della rimozione dei rifiuti dalle acque. Grazie allo studio di ingegneria ambientale Tauw, impiegando dispositivi di realtà virtuale, Kyma Ambiente/Aimu S.p.a. ha conosciuto progetti come “The Shoreliner”, progetto sviluppato nel porto di Rotterdam da 3 anni che consiste in un tubo galleggiante in grado di bloccare e guidare i rifiuti in un apposito sistema di raccolta in acqua o in loco il “The Great Bubble Barrier” ad Amsterdam West, una soluzione altamente innovativa, in cui le bolle d'aria vengono utilizzate per creare una barriera naturale nei fiumi così che la plastica non fluisca in mare.
Giovedì 30 gennaio Kyma Mobilità/Amat S.p.a., la società dei trasporti di Taranto, è stata invece accompagnata da Decisio e dalla società di consulenza sulla mobilità sostenibile EVConsult in una visita tesa allo scambio di conoscenze sul come rendere più sostenibili i traghetti di Taranto. EVConsult ha condiviso la propria esperienza del processo di elettrificazione dei trasporti su acqua nella città di Amsterdam. Decisio ha invece illustrato come una città possa prosperare economicamente e socialmente stimolando l'economia della bicicletta e la camminabilità. In giornata la delegazione ha visitato l'E-Harbour, il primo porto elettrico commerciale di Amsterdam, apprezzando il programma di navigazione della città di Amsterdam e il piano per rendere i canali della città più sostenibili. Alla fine della giornata, gli architetti navali di C-Job hanno dato un'introduzione al concept design delle navi elettriche.
Il 31 Gennaio per informare la società di trasporti sulle possibilità tecniche dei traghetti elettrici, la delegazione è stata accompagnata dai loro omologhi olandesi della GVB (TPL di Amsterdam) e portata in traghetto alla sede centrale di Amsterdam Veren. Qui Kyma Mobilità/Amat S.p.a, ha avuto modo di conoscere quali sono le possibilità di convertire un traghetto in uno a motore con propulsione ibrida, il processo e i costi correlati, con un bellissimo viaggio finale in traghetto attraverso l'IJ con l'ultimo modello di traghetto ibrido della GVB.
La visita è stata resa possibile grazie all’ufficio d'Economia della Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, con sede a Roma, e del Comune di Taranto.