La BIT è una delle più importanti Fiere del Turismo e il Comune di Taranto, aderendo all'invito della Regione Puglia, sarà presente a questo importante appuntamento del 2020.
L’amministrazione Melucci all’interno di una chiara visione del percorso necessario a svincolare Taranto dalla monocultura dell’acciaio e con la consapevolezza del duro lavoro che si sta svolgendo e che dovrà continuare per restituire all’immagine di Taranto la dignità che le è propria, punta al turismo come uno dei nuovi settori trainanti dell’economia del territorio.
Per altro, come ormai noto, economie alternative e circolari sono state poste a fondamento della strategia complessiva di transizione verso una città resiliente, secondo quanto presentato di recente con il piano di Ecosistema Taranto.
Il nuovo brand, la programmazione di un sito web turistico e di un sistema integrato di infomobilità turistica con segnaletica integrata di QR Code, sono solo alcune azioni tese nella direzione dell’accoglienza e della promozione turistica del territorio.
Siamo consapevoli che il turismo è strettamente connesso al governo del territorio, alla tutela del paesaggio, alla tutela e valorizzazione dei beni culturali che sono presenti sul territorio.
Lo sviluppo turistico richiede inoltre una politica di pianificazione territoriale per garantire un uso più equilibrato dei luoghi sulla base del paradigma dello sviluppo sostenibile e una stretta collaborazione fra istituzioni per garantire la realizzazione di infrastrutture e reti di comunicazione che consentano ad un luogo di divenire meta turistica e fonte di ricchezza. La stessa collaborazione è necessaria tra pubblico e privato perché in un settore in continuo cambiamento la sfida di inserire Taranto tra le mete turistiche affermate necessita della unità di intenti di tutti gli attori territoriali. Il potenziamento delle navi da crociera, la decisione di dare una governance al Distretto del Turismo ne sono un valido esempio.
Quindi presenziare alla BIT di Milano unendosi alla collaudata organizzazione promozionale della Regione Puglia è un altro passo in questa direzione e le interlocuzioni con gli altri attori territoriali ci fanno ben sperare in un lavoro congiunto, sinergico e foriero di risultati.
Gianni Cataldino
Assessore sviluppo economico