L’Urban Transition Center incontra la Città: la Salinella (2° incontro)
Anche per il prossimo giovedì 15 Aprile 2021 alle ore 17:00 si rinnova l’appuntamento con l’info-point dell’Urban Transition Center del Comune di Taranto attraverso conferenze pubbliche online tematiche.
La prossima in programma sarà nuovamente dedicata al quartiere Salinella.
Nel primo incontro, tenutosi un mese fa, sono stati presentati gli interventi programmati e le prospettive di sviluppo locale del quartiere anche in vista dei giochi del mediterraneo in programma il prossimo 2026.
Il prossimo incontro sarà interamente dedicato all'ascolto dei cittadini e di chi nel quartiere ci lavora e opera quotidianamente.
L'urban transition center e' al servizio della cittadinanza per rilanciare il dialogo e la collaborazione con l’amministrazione attraverso segnalazioni e proposte.
Per informazioni e contatti scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
link evento
https://www.youtube.com/watch?v=915jIa-FJyA
Confronto online sul quartiere Salinella, l’UTC salda il legame tra amministrazione e cittadini
L’Urban Transition Center ha ascoltato le voci del quartiere Salinella, ieri in videoconferenza, durante uno dei consueti appuntamenti con la partecipazione attiva voluti dal sindaco Rinaldo Melucci.
L’area periferica, destinata a diventare polo cittadino dello sport, è stata focus del confronto online per la seconda volta, raccogliendo la disponibilità di cittadini e associazioni a segnalare tempestivamente sia le criticità, sia le diverse realtà di cittadinanza attiva che meritano di essere conosciute e valorizzate.
Le richieste hanno spaziato dalla valorizzazione storico-culturale del quartiere alla promozione della mobilità interna, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione. Particolarmente apprezzata la spinta verso maggiori pulizia e decoro che arriva dall’amministrazione comunale.
Alcuni giovani laureati abitanti della zona, inoltre, hanno offerto la loro disponibilità per contribuire a iniziative di promozione e conoscenza delle attività relative al piano del verde e della rifunzionalizzazione degli ampi spazi urbani nel quartiere. Un segnale dell’efficacia delle attività di partecipazione condotte dall’UTC, che sta saldando ulteriormente il legame tra cittadini e amministrazione.
All’incontro hanno partecipato l’assessore all’Ambiente e alle Società Partecipate Paolo Castronovi e l’assessore all’Urbanistica e all’Innovazione Ubaldo Occhinegro , con il supporto dell’architetto Simone Marchesi