COME FARE
In caso di decesso, i parenti o i loro delegati, sono tenuti a presentare denuncia all’Ufficiale di stato Civile entro 24 ore dall’evento.
Con la formazione dell’atto di morte negli appositi registri, l’Ufficiale di Stato Civile autorizza la sepoltura della salma.
DOVE
Presso la circoscrizione di appartenenza.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
● In caso di decesso avvenuto nell’abitazione: certificato necroscopico del medico di famiglia
● In caso di decesso avvenuto in ospedale, luogo di cura o residenza per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura e certificato necroscopico.
Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.
In caso di morte “accidentale o sospetta” deve essere avvertita l’autorità giudiziaria, che rilascerà il nulla osta al seppellimento.
VALIDITA’
Illimitata
COSTO PER IL RICHIEDENTE
Nessun costo
TEMPO NECESSARIO
20 minuti
NORME DI RIFERIMENTO
DPR 396 del 3.11.2000
NOTE
Se il decesso è avvenuto in viaggio per ferrovia, aereo o nave, il responsabile del mezzo di trasporto redige un processo verbale che verrà trasmesso all’Ufficiale di stato Civile del luogo dove si è verificato l’evento.