PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il DD 98 del 09.05.2022 - Avviso1 - PNRR ha ammesso al finanziamento quattro progettualità afferenti agli uffici della Direzione Servizi Sociali. Di seguito le proposte progettuali:

1.1.1 Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini. L’importo assegnato all’Ambito di Taranto è di 211.500,00 (per triennio/progetto) per fornire un supporto adeguato alle specifiche necessità a 10 famiglie target. il progetto mira a sperimentare l’insieme dell’approccio P.I.P.P.I. al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, promuovendo un’azione integrata fra i diversi ambiti e soggetti coinvolti intorno ai bisogni del bambino, secondo quanto indicato dalle linee guida nazionali.

1.1.3 Rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione. L’importo assegnato all’Ambito di Taranto è di 330.000,00 (per triennio/progetto) finalizzato ad attivare l’offerta di servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale per 125 beneficiari, in base agli esiti della valutazione multidimensionale, tra i quali telesoccorso, consegna dei pasti a domicilio, prestazioni di assistenza tutelare professionale temporanea a domicilio; sono previste, inoltre, azioni di formazione specifica rivolte ai professionisti nell'ambito dei servizi a domicilio, per migliorare la qualità dei servizi sociali erogati. Il target dei beneficiari sono le persone anziane non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità o persone infra sessantacinquenni ad essi assimilabili, residenti sul territorio nazionale, non supportate da una rete formale o informale adeguata, costante e continuata, per i quali gli interventi sono volti a sostenere il rientro e la permanenza a domicilio e le persone senza dimora, o in condizione di precarietà abitativa, residenti o temporaneamente presenti sul territorio nazionale, che, a seguito di episodi acuti, accessi al pronto soccorso o ricoveri ospedalieri, necessitano di un periodo di convalescenza e di stabilizzazione delle proprie condizioni di salute.

1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità. L’importo assegnato all’Ambito di Taranto è di 715.000 (per triennio/progetto) per la realizzazione di due gruppi appartamento per 10 beneficiari. 

I beneficiari, in virtù del proprio progetto personalizzato, saranno accompagnate al percorso di autonomia abitativa nei gruppi appartamento costituiti e al percorso di avviamento al lavoro a distanza.

Questa linea di investimento prevede tre linee di attività interconnesse:

- Progetto Individualizzato per un importo di 115.000,00 funzionale a individuare gli obiettivi che si intendono raggiungere e i sostegni che si intendono fornire nel percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa, tramite accompagnamento e raccordo con i servizi territoriali, in una prospettiva di lungo periodo e previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare dei bisogni della persona con disabilità, attraverso il coinvolgimento di professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori, ecc.);   - Interventi sull’abitazione mediante l’adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza per un importo di 420.000,00;

- interventi per il lavoro: tale linea è destinata a realizzare gli interventi previsti nei progetti personalizzati per sostenere l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, attraverso adeguati dispositivi di assistenza domiciliare e le tecnologie per il lavoro anche a distanza; la formazione nel settore delle competenze digitali, per assicurare la loro occupazione, anche in modalità smart working per un importo di 180.000,00;

1.3.1 - Housing First. La linea di attività ha l’obiettivo di creare un sistema di accoglienza per le persone e i nuclei in condizioni di elevata marginalità sociale per le quali si attiva un percorso di autonomia attraverso un progetto personalizzato all’interno delle strutture di accoglienza stesse. Alla soluzione abitativa, viene affiancato un progetto personalizzato, volto al superamento dell’emergenza, con l’obiettivo di favorire percorsi di autonomia e rafforzamento delle risorse personali. Si dovrà privilegiare la realizzazione di alloggi diffusi di piccola dimensione nel territorio, possibilmente vicini a spazi collettivi e luoghi di vita cittadina. L’importo assegnato all’Ambito di Taranto è di 710.000,00 (per triennio/progetto)  per la realizzazione di  3-4 appartamenti rivolti a 15 persone. Gli appartamenti accoglieranno anche le persone senza dimora assistite dalla progettualità relativa alle ‘dimissioni protette’.

Si rende noto, inoltre, che iter progettuale prevede che dal mese di giugno p.v. ci sarà la firma degli atti di convenzionamento con gli ATS da parte del MLPS sulla base della progettualità dettagliata. I progetti, di durata massima triennale, dovranno essere completati entro il 30 giugno 2026.