Prende forma il lavoro della Consulta permanente della Cultura del Comune di Taranto. Una assemblea quella svoltasi nel pomeriggio del 9 gennaio 2023, nell'Agorà della Biblioteca ACCLAVIO fortemente partecipata. Oltre 60 le associazioni che hanno a preso parte all'assemblea che per alzata di mano ha eletto il Comitato Direttivo così composto:
- Adriano Di Giorgio con 25 voti
- Piero Romano con 19 voti
- Eliana Baldo 23 voti
- Giovanni Guarino 17 voti
- Antonio Mandese 36 voti
Particolare soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Cultura, Fabiano Marti, che ha aperto l'assemblea salutando con favore il considerevole numero di associazioni presente oltre che la qualità espressa dalle associazioni.
Nel corso dell'incontro sono state individuate le sette macroaree a cui faranno capo i gruppi di lavoro: libri, teatro, musica, enogastronomia, tradizioni materiali e immateriali, arti visive, innovazione tecnologica.
Al termine dell'assemblea, che si è protratta sino al tardo pomeriggio, è stata evidente la volontà degli operatori della cultura presenti di essere parte integrante del cambiamento di narrazione della città che sempre più deve fare leva sulla cultura, memoria, innovazione garantendo voce alle tante eccellenze presenti sul territorio.