L’Urban Transition Center ha ricevuto, come ogni mercoledì, presso l’info point nella Galleria Comunale del Castello Aragonese, numerosi cittadini che, raccogliendo l’opportunità offerta dall'amministrazione Melucci, hanno formulato istanze e segnalazioni, ma hanno dato anche spunti di idee.
Nel corso della mattinata, una giovane tarantina laureanda in “Programmazione e gestione delle politiche e dei servici sociali - Laurea Magistrale”, ha voluto incontrare il gruppo di professionisti di UTC per condividere i temi della sua tesi di laurea. La futura dottoressa ha avuto informazioni utili ed esaustive sulla rigenerazione urbana.
A conclusione della mattinata si è svolta la passeggiata di ascolto partecipato sulla progettazione e rigenerazione dell'area di “scaletta Calò” in Citta Vecchia. Presenti cittadini e storici, per raccogliere un racconto attento e di memoria dell’area d’intervento che, grazie anche alla presenza dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesca Viggiano, ha potuto essere completato da chiarimenti progettuali e tecnici.
L’appuntamento del mercoledì con l’info point dell’UTC, passeggiata a “Casa Paisiello”
Prosegue l’attività dell’Urban Transition Center. Domani 24 febbraio, come ogni mercoledì, l’InfoPoint nella Galleria Comunale del Castello Aragonese sarà aperto al pubblico dalle 10:30 alle 12:30.
La cittadinanza potrà incontrare i professionisti di UTC per ascoltare gli aggiornamenti sui progetti di rigenerazione urbana in atto, avviati dall’amministrazione Melucci, e per formulare suggerimenti e segnalazioni.
A seguire, dopo le 12:30, sarà rinnovato l’appuntamento con il racconto partecipato delle attività di Ecosistema Taranto nel progetto “Isola Madre”. Questa settimana la passeggiata nel cuore della Città Vecchia, nel pieno rispetto delle norme anti contagio, condurrà i partecipanti a “Casa Paisiello” dove sono in corso i lavori di riqualificazione dell’immobile che vide i natali del compositore.
Nell’occasione, sarà fornito un aggiornamento tecnico sul cantiere, dopo un breve ricordo di Giovanni Paisiello a cura dell’omonimo Conservatorio, alla presenza anche del direttore Gabriele Maggi.
Viabilità, parcheggi e pavimentazioni storiche in Città Vecchia, videoconferenza con l’UTC
Domani, mercoledì 24 febbraio, nuovo appuntamento alle 18 con la serie di conferenze on line promossa da amministrazione Melucci e Urban Transition Center.
L’incontro consentirà di presentare e approfondire la scheda di progetto relativa al bando Mit “Qualità dell’Abitare”, con l’illustrazione delle novità riguardanti viabilità, parcheggi e pavimentazioni storiche di Città Vecchia.
Obiettivo di questi appuntamenti è la creazione di un continuo momento di ascolto e di confronto tra amministrazione, cittadini e associazioni, commercianti e albergatori, studenti universitari e professionisti che vivono e operano nel quartiere.
L’Urban Transition Center, seguendo le linee programmatiche del piano Ecosistema Taranto, vuole diffondere sul territorio con cadenza settimanale, iniziative e interventi volti anche alla risoluzione delle istanze e delle segnalazioni pervenute.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Urban Transition Center all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per seguire la conferenza on line sarà possibile utilizzare il link https://comune-taranto.webex.com/.../2c0ca19c843e464a9aa2....
Passeggiata in Città Vecchia con l’UTC, alla scoperta del cantiere di “Casa Paisiello”
Dopo il consueto appuntamento del mercoledì con l’Urban Transition Center, all’info point della Galleria Comunale del Castello Aragonese, i cittadini presenti e le associazioni attive nel processo di partecipazione che sta accompagnando i progetti del piano “Isola Madre” hanno avuto la possibilità di visitare il cantiere di “Casa Paisiello”.
L’immobile, dove nel 1740 nacque il celebre compositore, è attualmente oggetto di un complessivo intervento di riqualificazione che lo restituirà alla fruizione della città come contenitore culturale. Dopo un preliminare e necessario lavoro di scavo archeologico e di analisi durato qualche mese, durante il quale sono stati scoperti interessanti ambienti ipogei, e a seguito di diverse interlocuzioni e sopralluoghi tra i responsabili di Soprintendenza, direzione lavori e Rup, in questi giorni sono partiti i lavori di consolidamento strutturale, su micro-pali, delle fondazioni perimetrali. Questa operazione consentirà poi di impostare nuove strutture portanti e liberare le facciate dagli ingabbiamenti metallici.
«Il cronoprogramma dei lavori procede regolarmente – le parole dell’assessore all’Urbanistica Ubaldo Occhinegro
– e prevede nell’arco di una settimana l’installazione di tutti i micro-pali e delle travi di collegamento. Successivamente si procederà al montaggio dell'intera impalcatura perimetrale per procedere su prospetti e coperture».
La passeggiata in Città Vecchia verso “Casa Paisiello” è stata accompagnata anche da aneddoti sul compositore settecentesco a cura del direttore dell’omonimo conservatorio Gabriele Maggi. Particolarmente interessante il contributo offerto da Luca Lo Re, dottorando dell’università La Sapienza di Roma che sta compilando una tesi sui processi di recupero urbano.
Sopralluogo dell’UTC e dell’assessore Castronovi con i cittadini di zona Tramontone
I professionisti dell’Urban Transition Center, insieme con l’assessore ad Ambiente e Società Partecipate Paolo Castronovi
, hanno effettuato ieri mattina un sopralluogo in zona Tramontone.
L’attività di partecipazione svolta ogni mercoledì nell’info point della Galleria Comunale del Castello Aragonese, infatti, ha consentito loro di ricevere alcune segnalazioni da parte dei cittadini residenti in quella porzione di territorio. Proprio con loro, nello specifico in piazza Gasparri e piazza Giorgio Giorgis, è stato verificato lo stato del decoro urbano, del verde pubblico, della segnaletica stradale e più in generale della sicurezza cittadina. Come primo intervento, in risposta alle istanze dei cittadini, è stata disposta la potatura di alcuni alberi.
I professionisti dell’UTC, infine, hanno suggerito ai cittadini di impegnarsi direttamente nella cura di questi luoghi, sfruttando le possibilità che saranno offerte dal regolamento sui Beni Comuni, a breve oggetto di uno specifico processo di partecipazione.
Link evento