PugliaRegione Puglia + TarantoProvincia di Taranto 

COME FARE
Il cambio di residenza è la volontà del cittadino di stabilire la propria dimora abituale in un Comune diverso da quello di provenienza.
L’iscrizione all’Anagrafe del Comune di Taranto è subordinata all’accertamento positivo da parte della Polizia Municipale presso l’indirizzo indicato dal richiedente ed alla conclusione della pratica di cancellazione da parte del Comune di provenienza.

DOVE
Nella sede della Circoscrizione di appartenenza

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Modulo di richiesta per iscrizione anagrafica;
  • Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare interessati al cambio di residenza;
  • Documento di identità e, per gli stranieri, passaporto e permesso o carta di soggiorno in originale, in corso di validità per ogni componente il nucleo familiare;
  • Copia dei libretti di circolazione dei veicoli di proprietà e della patente dei componenti il nucleo familiare, interessati al cambio di residenza.


TEMPO NECESSARIO
L’operatore avvia la pratica in 30 minuti ed inoltra tempestivamente la richiesta per accertamento al comando di Polizia Municipale.
L’accertamento da parte della Polizia Municipale presso l’indirizzo indicato dal richiedente avviene di media entro 30 giorni.
L’operatore della circoscrizione, a seguito dell’accertamento positivo della Polizia Municipale, inoltra la pratica al Servizio Anagrafe centrale, che provvede ad effettuare il cambio di residenza a seguito di conferma da parte del Comune di provenienza, che in media avviene entro 70 giorni per trasferimento da comuni limitrofi ed entro 180 giorni per i trasferimenti da tutti gli altri Comuni.
Il tagliando da apporre sulla patente e sul libretto di circolazione viene inviato a domicilio a cura della Motorizzazione Civile, entro 180 giorni dalla data di chiusura della pratica.